IL PSE EUROPEO CHIUDE LA PORTA AI DEMOCRATICI E PROGRESSISTI: “NON C’E’ SPAZIO PER CHI ROMPE L’UNITA'”
SERGEI STANISHEV, LEADER PSE, ACCUSA D’ALEMA: “TOTALE MANCANZA DI LEALTA'”
Per Mdp “non ci può essere spazio” nel Pse. Lo afferma in un’intervista all’Unità Sergei Stanishev, leader del Pse, ex premier bulgaro, chiudendo le porte al Movimento dei Democrativi e Progressisti nato per iniziativa di Roberto Speranza, Enrico Rossi e Arturo Scotto dalle scissioni interne al Partito Democratico e a Sinistra Italiana.
“Secondo noi la decisione di alcuni membri del Pd di lasciare il partito è un errore storico […] Dispiace vedere criticato uno dei più avanzati progetti politici che è stato finora un modello di successo per diverse ragioni: la fusione e la sinergia fra culture politiche democratiche, l’apertura alla società civile e la pratica delle primarie molto partecipate. Vedere tutto questo messo in discussione per un conflitto interno è molto difficile da capire dal di fuori […] Non ci può essere spazio nella nostra famiglia per forze politiche che minano l’unità del nostro movimento”.
Stanishev critica direttamente Massimo D’Alema.
“È da molti mesi che vediamo che si comporta con una totale mancanza di lealtà politica nei confronti del Pd e anche nei confronti del Pse. Spesso abbiamo avuto l’impressione che il suo approccio critico fosse dovuto principalmente a dei risentimenti personali”.
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply