IL QUOTIDIANO TEDESCO BILD ESPRIME VICINANZA AL POPOLO ITALIANO: “SIAMO CON VOI”
L’IMMAGINE DELL’INFERMIERA DI BERGAMO ACCOMPAGNATA DALLE DUE BANDIERE: “LA FORZA DELL’ITALIA E’ SAPER DONARE AMORE AGLI ALTRI”
Se a livello governativo ci sono molte tensioni — soprattutto per quel che concerne l’aspetto economico della crisi sanitaria in Europa -, c’è un quotidiano tedesco che ha deciso di esprimere vicinanza al popolo italiano con un’immagine.
La foto di un’infermiera di Bergamo alla fine del suo turno in ospedale, accompagnata da due bandiere: il tricolore italiano e quello tedesco. Il tutto accompagnato dal titolo di Bild: «WIR SIND BEI EUCH!»
«Siamo con voi». L’Italia è il Paese più colpito dal disastro del Coronavirus, recita l’occhiello dell’articolo di Bild nella sua edizione online. Ed è la realtà dei fatti: perchè se gli Stati Uniti hanno un numero di contagi quasi doppio rispetto a quelli italiani (considerando il dato da inizio emergenza, senza scindere il discorso tra contagiati attivi, decessi e guariti), il nostro Paese è quello che ha, purtroppo, avuto il maggior numero di morti per Covid-19.
E la foto è simbolica: l’infermiera raffigurata si chiama Martina Papponetti. Ha 25 anni e lavora nell’Ospedale di Bergamo, una delle città più colpite dal Coronavirus.
L’immagine la raffigura alla fine del suo massacrante turno di lavoro, alle prese con il continuo arrivo di persone contagiate da Covid-19, molte delle quali arrivano in condizioni gravissime nel nosocomio bergamasco.
«Piangiamo con voi per i vostri morti. Ci sentiamo come vostri fratelli. Avanti fratelli. Il nostro miracolo economico non sarebbe stato possibile senza di voi” è scritto nelle poche frasi che riempiono questo articolo.
“Volevamo sempre essere un po’ come voi. Con la vostra rilassatezza, la vostra bellezza, la vostra passione. Volevamo saper cucinare la pasta come voi, bere Campari come voi, amare come voi. La dolce vita. Per questo vi abbiamo sempre invidiato”, aggiunge il quotidiano, “ora vi vediamo lottare. Vi vediamo soffrire. Anche da noi, la situazione non è facile, ma da voi è mille volte più difficile. Infermiere sfinite che dormono su una sedia. Medici che devono decidere chi può sopravvivere e chi deve morire”.
“Siete sempre nei nostri pensieri”, conclude la Bild. “Ce la farete. Perchè siete forti. La forza dell’Italia è donare l’amore agli altri. Ciò vi aiuterà a uscire da questa crisi. Ciao, Italia. Ci rivedremo presto. A bere un caffè, o un bicchiere di vino rosso”
(da agenzie)
Leave a Reply