IN SALENTO SBARCANO NELLA NOTTE 85 PROFUGHI MENTRE SALVINI FA LA GUERRA ILLEGALE A ONG E GUARDIA COSTIERA ITALIANA
57 ARRIVANO STREMATI A GALLIPOLI, 28 A SANTA CESAREA… TUTTI SOCCORSI DA GDF E CROCE ROSSA
In Salento quella appena trascorsa è stata una notte di sbarchi: oltre 80 migranti sono stati rintracciati sulle coste della provincia di Lecce.
Lo sbarco più ingente è avvenuto a Gallipoli: all’una di notte sono stati intercettati dalla Guardia di finanza 57 pachistani, tra cui anche 12 minorenni.
Il gruppo di migranti è arrivato stremato sulle coste italiane dopo sette giorni di navigazione. I 57 sono stati soccorsi dalla Croce rosa, identificati e trasferiti a Taranto.
Il secondo sbarco nella notte è avvenuto a Santa Cesarea Terme, a Porto Miggiano. Tra le persone soccorse ci sono iracheni e curdi: si tratta di sei donne, sette uomini e otto bambini, di cui uno ferito a una mano.
Il gruppo di migranti si trovava su una barca a vela intercettata da una motovedetta della Guardia di finanza mentre stava prendendo il largo. A bordo c’erano anche quelli che sono stati identificati come due presunti scafisti.
L’imbarcazione è stata condotta al porto di Otranto e posta sotto sequestro.
Infine, altri sette iracheni — probabilmente connessi al secondo sbarco — sono stati rintracciati a Vitigliano, una frazione di Santa Cesarea.
(da FanPage)
Leave a Reply