JUNCKER A MUSO DURO CONTRO LA GERMANIA: “NON MI FACCIO METTERE LA MUSERUOLA”
PAROLA D’ORDINE “EVITARE GREXIT”…. OGGI RIUNIONE EUROGRUPPO
“Voglio evitare la Grexit, sono contrario, cercherò di evitarlo fino alla fine”.
A dirlo è il presidente della Commissione Ue Jean Claude Juncker, davanti al Parlamento europeo.
“C’è chi di nascosto punta sull’uscita della Grecia. In Europa non esistono risposte facili. La commissione Ue farà in modo che riprendano i negoziati”.
Lasciare il negoziato è stato “un grave errore”, aggiunge Juncker, riferendosi alla decisione della delegazione greca di interrompere le trattative dieci giorni fa.
Il governo greco “ci deve dire come si vuole districare da questa situazione”, ha aggiunto Juncker, sottolineando che servono “proposte concrete” e che la situazione “non si risolve in una notte”.
Il leader lussemburghese esprime rispetto per il voto greco ma segnala di “non aver capito” cosa è stato chiesto ai cittadini, perchè il popolo “ha votato No su un testo che non è più sul tavolo”.
Juncker replica alle critiche che provengono da “alcuni Stati specialmente dove si parla tedesco”, dicendo che “o si vuole una Commissione politica o la vogliono di alti funzionari. Io sono un politico. È sorprendente che riguardo alla Grecia si possano esprimere tutti tranne il sottoscritto. Non mi lascio mettere museruola, sono stato eletto. Lo stesso vale per il presidente del Parlamento Ue, che non è una tigre di carta e può esprimersi”.
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply