LA RUSSIA SAREBBE PRONTA AD APRIRE UN NEGOZIATO DIRETTO TRA PUTIN E ZELENSKY: I RUSSI TEMONO LA CONTROFFENSIVA UCRAINA E CERCANO DI CRISTALLIZZARE LE CONQUISTE
A STRETTO GIRO RISPONDE SZELENSKY: “NESSUNA PACE O TRATTATIVA PRIMA DEL RITIRO DELLE TRUPPE RUSSE DAL NOSTRO TERRITORIO”
La Russia è pronta a lavorare a un incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e quello ucraino Volodymyr Zelensky, che potrebbero così negoziare direttamente un accordo di pace.
Lo riferisce la Cnn turca citando fonti del governo di Ankara. Secondo le stesse fonti Mosca avrebbe cambiato posizione in merito a un incontro tra i due leader e ammorbidito le condizioni.
“I leader possono discutere e definire una road map. Le delegazioni possono successivamente lavorare per mettere in pratica questa road map”, hanno affermato le fonti citate dalla Cnn turca. In precedenza la Russia aveva parlato di un possibile incontro tra Putin e Zelensky solo dopo che i due team di negoziatori avessero messo a punto una road map per la pace.
E proprio in queste ore è in corso a Leopoli l’incontro tra il presidente ucraino Zelensky e quello turco Recep Tayyip Erdogan, riporta il canale televisivo turco A Haber. Al centro dell’incontro i recenti progressi ottenuti con l’accordo del 22 luglio a Istanbul sui corridoi del grano, ma anche un possibile incontro tra Zelensky e Putin in Turchia.
L’Ucraina non accetterà mai nessuna pace con Mosca prima del ritiro delle truppe russe dal proprio territorio. Lo ha ribadito il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, dopo aver incontrato a Leopoli il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, e il presidente turco Recep Tayyip Erdogan.
(da agenzie)
Leave a Reply