LA STAMPA ESTERA: “I PARTITI POPULISTI FALLISCONO, FORZA MATTARELLA”
TRA CRISI ISTITUZIONALE E CAOS: LA FOTOGRAFIA DEL NOSTRO PAESE
All’indomani del tentativo fallito di Lega e 5 Stelle di formare un nuovo governo e la presa di posizione del capo dello Stato, Sergio Mattarella, la crisi italiana finisce sui giornali di tutto il mondo.
“L’Italia è in tumulto”, titola il Wall Street Journal nella sua edizione online.
Quasi tutti i quotidiani stranieri mettono in evidenza la crisi istituzionale che si è aperta in Italia con 5 Stelle e Lega all’attacco del presidente della Repubblica.
Il Financial Times parla di “possibile crisi istituzionale” mentre il Washington Post titola “Italia nel caos” dopo il fallimento degli sforzi per formare “il primo governo populista d’Europa”.
Il New York Times prende atto che “i partiti populisti italiani, alla soglia del potere, falliscono nella formazione del governo”.”
Il Guardian agita lo spettro di “nuove elezioni” mentre si profila la richiesta di “impeachment” per Mattarella e il Telegraph rileva il fallimento dei tentativi di formare un nuovo governo a causa della “scelta di un economista fermamente anti-euro”.
Di “veto sul ministro euroscettico” che “fa saltare in aria la formazione del governo” parla lo spagnolo El Pais.
Il tedesco Spiegel punta sulla nomina dell’ “ex economista del Fmi” come “soluzione temporanea”.
Il fallimento della formazione Lega-5 Stelle per la composizione del governo italiano apre oggi anche i due principali giornali tedeschi, Frankfurter Allgemeine Zeitung e Sueddeutsche Zeitung, che danno la notizia in termini fattuali: “la formazione del governo è fallita, l’Italia verso le nove elezioni”.
In due colonnine dedicate alla “guerra di nervi a Roma”, la Sz mette invece a fuoco “i tempi drammatici” che sta affrontando il Paese, “forse i più drammatici da trenta anni”, scrive.
Riferendo che il presidente Sergio Mattarella viene accusato da alcuni addirittura di alto tradimento, per aver posto un veto politico sul ministro dell’economia Paolo Savona, il giornale di Monaco afferma: “Un conflitto del genere fra le istituzioni non si è mai avuto nella storia repubblicana, non così drammatico”.
Die Welt dedica a Roma un commento scritto chiaramente prima che l’esecutivo saltasse, dal titolo “Miseria italiana”, in cui si dà conto dei rischi di un governo che mantenesse le promesse del programma.
Nelle pagine di economia si legge: “L’Italia ha un piano segreto?”, un articolo su un presunto piano B per l’uscita dall’euro, di cui ha parlato nei giorni scorso l’economista Codogno al Sole 24 ore.
Handelsblatt online apre il dito facendo il tifo per il presidente della Repubblica e so schiera: “Il presidente italiano ha fatto bene: forza Mattarella!”
(da agenzie)
Leave a Reply