LA STRANA INAUGURAZIONE DELLA SPIAGGIA COMUNALE DELLA RAGGI: COME SE NE VA SMANTELLANO TUTTO
LA SINDACA SCALZA APRE LA STAGIONE BALNEARE ROMANA DELLO STABILIMENTO COLONNA TRA CONTESTAZIONI E SELFIE
Virginia Raggi apre la stagione balneare a Ostia tra contestazioni, selfie e battaglie per la legalità . A piedi nudi (ma solo alla fine), la sindaca è sbarcata alla spiaggia oggi ribattezzata Colonna ed ex Faber Beach sul lungomare Toscanelli.
Un lido per trent’anni erroneamente affidato a varie associazioni, ma che invece – come hanno scoperto i prefetti del X municipio e la Capitaneria di Porto – doveva essere gestito dall’istituto nautico Colonna di Roma.
Così come la spiaggia libera, oggi riconsegnata, ma per vent’anni gestita da un imprenditore a processo con il clan Fasciani e già condannato.
Tra simulazioni e cori
La Raggi è arrivata mentre era in corso la protesta messa in atto da Casapound. Ma brutta accoglienza anche dagli ex gestori dei chioschi che l’hanno contestata.
Applausi e foto ricordo invece dai tanti cittadini che la aspettavano sulla sabbia.
Maglia bianca e ballerine, alla sindaca è stato illustrato il nuovo format della spiaggia libera: i ragazzi del Nautico, con l’alternanza scuola-lavoro, si occuperanno del salvataggio. Un istruttore dei Cavalieri di Malta ha invece spiegato alla Raggi le tecniche di pronto soccorso in the beach.
Appena Raggi va via smantellata la spiaggia
Sarà infatti l’Ordine sovrano a occuparsi dell’assistenza medica su alcune spiagge di Ostia. La visita della sindaca, blindata in un cordone di poliziotti, è proseguita tra foto con i cittadini ed esercitazioni con i cani di salvataggio e simulatore di vela.
«Siamo qui per restituire un pezzo di spiaggia alla comunità , – ha spiegato la prima cittadina – Qui dopo 34 anni i prefetti hanno ristabilito la verità e la corretta assegnazione. Come nelle altre spiagge libere ci saranno i nostri bagnini e le squadre cinofile».
Giusto il tempo dell’inaugurazione e poi dalla spiaggia appena visitata dalla sindaca, sparisce tutto: dal cartello indicativo “Nautico Colonna” alla rete di beach volley fino alle postazioni di vela e cinofile. Alla bandiera dei Cavalieri di Malta.
(da “il Corriere della Sera”)
Leave a Reply