L’ASSESSORE BERDINI: “SE LO STATO NON CI DA’ I SOLDI CHIUDIAMO LA METRO”
E SUL CONCERTONE ANNULLATO: “ROMA E’ UNA CITTA’ SULL’ORLO DEL FALLIMENTO, PER QUESTO GLI SPONSOR FUGGONO VIA”…. “SE ARRIVA AVVISO GARANZIA, LA RAGGI PENSO CHE DOVREBBE SOSPENDERSI”
“Se non facciamo urgentemente la manutenzione straordinaria, entro primavera le metro A e B rischiano la chiusura”.
È l’allarme che lancia l’assessore all’Urbanistica di Roma, Paolo Berdini, ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo su La7. “È lo Stato che deve darci i soldi. Non si capisce perchè a Milano dopo Expo dobbiamo dare 1 miliardo e mezzo, e Roma invece deve dare 500 milioni ogni anno allo Stato”.
Poi ancora, rispondendo alla domanda diretta: “Se lo Stato non vi dà i soldi voi, chiudete la metro di Roma?”, l’assessore ha ribadito senza esitare: “Sì, c’è questa ipotesi”.
Parole che annunciano il tenore dello scontro che presto potrebbe iniziare, a spese degli abitanti della Capitale e dei turisti, tra l’amministrazione targata M5S e il governo guidato da Paolo Gentiloni.
Inoltre l’assessore conferma che se arriverà un avviso di garanzia al sindaco Raggi, è possibile che si vada incontro alla sospensione del primo cittadino.
“Vedremo che tipo di avviso sia, ma la voce che ricolava era quella di una sospensione”, dice Berdini: “Penso che sia finito il rodaggio, dal primo gennaio si riparte”.
Per quanto riguarda il tradizionale ‘Concertone’ di Capodanno, l’assessore giustifica l’operato dell’amministrazione: “Roma è una città sull’orlo del fallimento, per questo gli sponsor fuggono via”.
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply