L’EX CAPO DELLA CIA LEON PANETTA: “CHI PARLA DELLE SANZIONI COME SALVINI E’ STATO INFLUENZATO DA MOSCA”
“LA RUSSIA SI TROVA ALL’ANGOLO E PROVERA’ A USARE OGNI MEZZO, ANCHE LA CORRUZIONE”
«Parole di Salvini confermano l’influenza di Mosca. Attacchi russi durante le elezioni sono approccio standard» . Panetta è convinto che in questo momento Putin sia all’angolo e non lo sorprenderebbe che «stessero usando fondi per influenzare chi sarebbe più favorevole alla Russia. In Italia e in altri paesi», dichiara a Repubblica l’ex capo della Cia, Leon Panetta.
«La Russia ha lanciato un attacco sfacciato contro gli Usa durante le nostre elezioni, e continua a farlo, per minarne l’integrità – sottolinea -. È un approccio standard per aiutare chi pensano sosterrebbe le loro posizioni. Sta accadendo in Italia e altrove».
E aggiunge: «Abbiamo sempre avuto intelligence sugli sforzi dei russi per aggirare le sanzioni e dirigere fondi verso coloro che sono vicini a Putin e nemici degli Usa – precisa -. Usa i soldi come farebbe un tiranno, per complicare l’applicazione delle sanzioni».
Parlando poi delle dichiarazioni di Salvini a Cernobbio contro le sanzioni alla Russia, Panetta sostiene: «Non sei mai sicuro di cosa ci sia dietro a quel genere di commenti. È chiaro che Mosca si trova in una posizione molto difficile, non solo militarmente in Ucraina ma anche economicamente a causa delle sanzioni, sentire da chiunque quelle cose mi dice che è stato influenzato dalla Russia».
Secondo l’ex numero 1 della Cia l’obiettivo di Putin è far sfilare l’Italia dalla coalizione: «Punta a cercare di favorire questo risultato. Ma fatico a pensare che chiunque verrà eletto non capisca come il ruolo dell’Italia nel mondo sia rafforzato dall’alleanza con Nato e Usa, e facendo altro minerebbe tanto l’economia, quanto la politica del vostro paese».
(da agenzie)
Leave a Reply