LIVORNO: I GRILLINI DICONO NO ALL’INTITOLAZIONE DI UNA ROTONDA A CIAMPI
OPERAZIONE SQUALLIDA: L’EX PRESIDENTE ERA NATO NELLA CITTA’ TOSCANA
La maggioranza M5S in consiglio comunale a Livorno ha bocciato oggi definitivamente la mozione presentata dal Pd per l’intitolazione della Rotonda di Ardenza, storico parco cittadino che si affaccia sul mare, alla memoria dell’ex presidente della Repubblica e livornese di nascita Carlo Azeglio Ciampi.
Il sindaco Filippo Nogarin si è astenuto, compatta la maggioranza che con 16 voti a 10 ha respinto la mozione.
Insieme al gruppo Pd hanno votato a favore i consiglieri delle liste civiche Città Diversa, un consigliere di Livorno libera (due hanno votato contro), il consigliere di Livorno per tutti e due di Futuro.
Assente giustificata la consigliera di Forza Italia che nella votazione effettuata nel precedente consiglio, votazione infruttuosa perchè finita in parità , aveva votato a favore della mozione.
La questione di una dedica all’ex Presidente della Repubblica nella toponomastica cittadina era stata già oggetto di un aspro dibattito in consiglio comunale, dopo la delibera della Giunta.
I consiglieri di maggioranza infatti avevano espresso già lo scorso ottobre le loro perplessità sulla figura di Ciampi, “colpevole” insieme a Romano Prodi dell’entrata dell’Italia nell’euro.
Il consigliere Edoardo Marchetti per esempio, riferendosi all’ex Capo dello Stato, aveva parlato di “molte luci e molte ombre”.
A margine aveva poi spiegato: “Per quanto possa essere un illustre livornese i lavoratori hanno subìto l’introduzione della concertazione nel ’93 perdendo potere contrattuale È stato uno degli artefici dell’ingresso dell’Italia nell’euro. Ha reintrodotto la parata militare”.
Come se la concertazione dipendesse da lui, l’euro non avesse permesso al Paese di restare legato al traino europeo e la parata militare fosse un delitto (salvo quando non la fa Putin).
Curatevi, ne avete bisogno.
(da agenzie)
Leave a Reply