L’ULTIMA SFIDA DEI CINESI IN ITALIA: IL MERCATO DEI MATRIMONI
CON APPENA 1.400 EURO LE AGENZIE CINESI OFFRONO ALBUM FOTOGRAFICO, LIMOUSINE, BOUQUET E VESTITI DEGLI SPOSI… ATTIRANO SEMPRE PIU’ CLIENTI, CON PREZZI BASSI E TEMPI BREVI
Siamo arrivati all’ultima frontiera della concorrenza: i cinesi per tradizione amano sposarsi in grande stile, ma se il mercato inizialmente era solo quello dei connazionali, da qualche tempo sta prendendo campo anche tra gli italiani.
E siamo arrivati alle nozze made in Chinatown, con prezzi stracciati, rispetto a quelli nazionali, e sfarzi assicurati.
I matrimoni tra cinesi vedono sfilare appariscenti limousine bianche, abiti sfarzosi, centinaia di invitati e foto ricordo a parco Sempione o all’Altare della Patria.
In Sardegna è stato stipulato un accordo per ambientare un reality show sui fiori d’arancio alla pechinese, uno spettacolo sempre più comune, laddove esistono comunità cinesi numerose.
E anche tra gli italiani c’è chi comincia a chiedersi se non sia più conveniente pronunciare il fatidico sì, declinandolo in cinese. A conti fatti, non c’è paragone.
Le agenzie della zona Sarpi, a Milano, per poco più di 1.400 euro, offrono book fotografico, giro in limousine, bouquet, dvd della festa e vestiti di entrambi gli sposi.
La tariffa, complice la crisi, inizia ad attirare anche gli italiani che non hanno grosse possibilità di spesa.
Anche perchè, pur essendo economico, il matrimonio secondo i cinesi deve essere sfarzoso: festa, abiti, ricevimento, invitati in quantità e auto di lusso.
A Milano, ogni settimana, c’è una coppia di cinesi che si sposa: chiedono limousine per sè e per i parenti che arrivano a centinaia.
Le nozze alla cinese prevedono, a Milano, un percorso sempre identico per le foto (Arena, Castello, Parco Sempione, Duomo) che si conclude con il pranzo nuziale.
Il lunedì è il giorno per eccellenza in cui sposarsi e orami si arriva, con la bella stagione, a quattro nozze al giorno prenotate.
I cinesi sono molto efficienti, arrivano a organizzare anche cinque matrimoni al giorno, nella stessa agenzia. E a tempo di record, un solo mese di preavviso. Il tempo è denaro, insomma.
Un’agenzia italiana al massimo organizza venti matrimoni l’anno, con preavviso di otto mesi.
Un vestito da sposa italiano costa in media sui 5.000 euro, ma se si va su quelli firmati si arriva a 20.000 euro.
Solo il servizio fotografico e album di nozze costa di media sui 1.200 euro, mentre il servizio completo che include abiti, fiori, organizzazione ( non costo) del pranzo e auto con autista costa intorno a 50.000 euro, ma può arrivare anche a 140.000 euro.
Tra un po’ costerà meno l’appartamento in cui gli sposi andranno a vivere che il matrimonio…
Non meravigliatevi se nel prossimo futuro vedrete sempre più italiani affidarsi alle agenzie di Chinatown: coi prezzi che girano in Italia, anche sposarsi è diventato un lusso da ricconi.
Leave a Reply