“MEGLIO SOLI CHE IPOCRITI CON L’ALDE”
ALCUNI BIG CINQUESTELLE INVITANO A VOTAR CONTRO
Sono passati pochi minuti dalla pubblicazione del sondaggio con cui Beppe Grillo invita a fare le valige e traslocare nell’Europarlamento dall’Efdd all’Alde, e la prima bomba deflagra in casa 5 stelle. “Votare informati è importante”.
Lo scrive su Facebook Carlo Sibilia, deputato M5s.
“Ecco- aggiunge- cosa diceva il gruppo Alde di noi meno di 3 anni fa: ‘per completezza, si segnala che anche ‘alleanza dei liberali e democratici per l’europa (Alde)’, il gruppo più europeista e federalista esistente al Pe, ha espresso una posizione unitaria, la quale tuttavia ha considerato i sette punti per l’europa del m5s come ‘completamente incompatibili con la loro agenda pro-europa’ definendo ilMm5s ‘profondamente anti europeo’ e il suo programma ‘irrealistico e populista’.
Alde è anche favorevole alla clausola Isds nel Ttip. E quindi al Ttip stesso. Del resto se si definiscono liberali ci sarà un motivo”.
E ancora: “Alde ha boicottato tutte le candidature del M5s alla presidenza e alla vicepresidenza di commissioni del parlamento europeo”.
Ecco, conclude Sibilia, “decidete se meglio soli (vi ricordo che il parlamento europeo non ha iniziativa legislativa, cioè, per intenderci i deputati non possono proporre leggi) o male accompagnati e un po’ ipocriti. Buon voto”.
Posizione confermata dal senatore Nicola Morra, che ha twittato: “La nostra identità la costruiamo anche con le frequentazioni. Meglio soli che male accompagnati in Europa come in Italia”. Dello stesso parere l’ex capogruppo Riccardo Nuti: “Se per contare qualcosa bisogna perdere la propria anima, la propria coerenza, la propria faccia forse meglio da soli ma con dignità . Non so chi consigli queste cose a Beppe (i democristiani nel M5s sono tanti) ma forse meglio non andare con Alde evitando così di assomigliare agli altri”.
A quanto apprende l’Adnkronos, la votazione avviata oggi sul blog di Beppe Grillo ha colto di sorpresa molti europarlamentari M5S. I più non sapevano dell’improvvisa accelerazione, anche se il ‘divorzio’ con l’Ukip era nell’aria ormai da tempo e i tentativi portati avanti con i Verdi a dicembre, e poi falliti, resi noti a tutti.
Ma in molti, tra i 5 Stelle, non vedono di buon occhio un’alleanza con l’Alde, caldeggiata sul blog da Beppe Grillo. Che domani nel pomeriggio, a quanto apprende l’Adnkronos, dovrebbe raggiungere Bruxelles con Davide Casaleggio proprio per affrontare il nodo politico con i suoi.
Il portavoce dell’Ukip intanto ha fatto sapere che alcuni eurodeputati sarebbero orientati a restare nel gruppo di Farage. “Sia Ukip sia 5 stelle sono liberi di scegliere di rimanere o andarsene da una relazione politica. E’ interessante il fatto che alcuni eurodeputati 5 stelle desiderano fermamente stare nel gruppo Efdd. Comunque auguriamo loro il meglio, qualsiasi cosa facciano”, ha spiegato.
L’eurodeputato del M5s Marco Zanni ha invece ribadito seccamente di essere rimasto all’oscuro e di aver votato per la permanenza nell’Efdd: “Apprendo dal Blog di Beppe Grillo che oggi, domenica 8 gennaio, si vota per decidere se confluire nel gruppo politico dell’ALDE, rimanere nell’attuale gruppo EFDD o andare nei non iscritti. A chi me l’ha chiesto rispondo anche qui: io come eurodeputato del M5S non ne sapevo niente e come voi attivisti e non, ho appreso la notizia, con sorpresa e sconcerto, questa mattina. Il gruppo EFDD non si è sciolto e probabilmente potrà vivere fino alla fine di questa legislatura, nel 2019. Perciò da iscritto, contro il metodo utilizzato, che non ha nulla a che fare con democrazia diretta, e contro un gruppo come l’ALDE che rappresenta il liberismo e l’eurismo più sfrenato, ho votato per la permanenza nel gruppo EFDD”.
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply