MIGRANTI, NOTTE DI ARRIVI A LAMPEDUSA, SULL’ISOLA ARRIVATE PIU’ DI 500 PERSONE
ALARM PHONE: “VENTIDUE ALLA DERIVA, MA DA 14 ORE NESSUNO INTERVIENE”… LA NAVE LIBRA DEVE PENSARE A SELEZIONARE I DEPORTABILI IN ALBANIA
Nottata di arrivi a Lampedusa. Mentre la Libra al largo beccheggiava con a bordo i nove uomini, adulti, non vulnerabili, provenienti da Paesi sicuri selezionati nel corso di un’intera giornata di operazioni, sul molo Favaloro continuavano a incolonnarsi persone.
Solo nella notte ne sono arrivate 208. Per lo più sono partiti dalla Libia, ma il loro viaggio è iniziato molto prima. Afghanistan, Pakistan, Siria, Sudan, Etiopia.
Sulle carrette partite da Zauwia, Tripoli e Ras Agadir, sono saliti i profughi di guerre e conflitti che si consumano in due continenti, bengalesi, marocchini, egiziani. A chi stava al molo, molti si sono raccontati in fuga da Paesi in cui protestare, ribellarsi, manifestare è sempre più difficile, se non impossibile. A bordo c’erano intere famiglie, madri con bambini al seguito, ragazzini che viaggiavano da soli.
Fatta eccezione per un barcone con a bordo 141 persone, erano tutti su gusci o gommoni che hanno affrontato le onde con una ventina di persone a bordo. È ormai trend costante sulle rotte del Mediterraneo centrale, sia quelle che partono dalla Libia, sia che quelle che partono dalla Tunisia. In tutto, da ieri sull’isola sono arrivate 592 persone, su 17 diverse barche. E dal mare continuano ad arrivare richieste di aiuto.
Ventidue persone – avverte da ore, Alarm phone – sono alla deriva su un gommone nell’area di ricerca e soccorso maltese. “Hanno perso la rotta, non sanno più dove andare. Le autorità sono state informate 14 ore fa, ma ancora non c’è stata nessuna risposta”, denuncia la rete di attivisti. Sul canale 16 delle emergenze, si contano decine di segnalazioni.
A Lampedusa ci si prepara ad un’altra giornata di arrivi, mentre al largo le motovedette della Guardia di Finanza hanno ricominciato a intercettare carrette alla ricerca di naufraghi da trasferire in Albania.
(da agenzie)
Leave a Reply