MONITORAGGIO AMNESTY: LA LEGA E’ IL PARTITO CHE DIFFONDE PIU’ ODIO
IL 69% DELLE FRASI RAZZISTE PRONUNCIATE DA ESPONENTI DEL PARTITO DI SALVINI
Sono soprattutto i migranti — ma non solo loro — nel mirino di certi partiti che sui migranti e sull’odio stanno costruendo un’intera campagna elettorale. Una campagna spesso basate su dati e notizie false usate però per cavalcare la rabbia di certe persone e trovare un capro espiatorio per ciò che non va bene.
Su questa campagna elettorale ha acceso i riflettori Amnesty International Italia che ha lanciato Conta fino a 10, un’iniziativa di sensibilizzazione per contrastare i discorsi violenti, aggressivi e discriminatori che prevalgono nel confronto politico in questo periodo.
“C’è chi l’odio, anzichè contrastarlo, lo semina, favorendolo e persino giustificandolo — ha dichiarato il presidente di Amnesty International Italia Antonio Marchesi-
L’associazione per i diritti umani ha creato un osservatorio che monitorerà ogni giorno fino al 2 marzo l’odio in rete diffuso dai partiti politici, raccogliendo l’uso di stereotipi, dichiarazioni offensive, razziste, discriminatorie e di incitamento alla violenza nei confronti di migranti e rifugiati, ma anche di persone lgbti, donne, minoranze religiose, rom.
A controllare sarà una task force specializzata, la rete di attivisti, coordinamenti e volontari di Amnesty International Italia che rileveranno eventuali dichiarazioni discriminatorie e di odio — divise tra offensive, gravi e molto gravi — pubblicate sui social di un campione rappresentativo di candidati alle politiche.
Le dichiarazioni raccolte verranno rese pubbliche solo alla fine del monitoraggio, quando verrà presentato il rapporto finale.
I primi risultati del monitoraggio
Non è una sorpresa, ma la Lega è il partito che diffonde più spesso di tutti messaggi violenti o discriminatori. E probabilmente il partito di Matteo Salvini resterà in testa alla fine di questo monitoraggio.
Dall’8 febbraio, quando è partito il monitoraggio dell’associazione per i diritti umani, sono state individuate già 89 frasi razziste e xenofobe.
La Lega è il partito che le ha usate di più, per il 69% delle volte. Seguono Forza Italia, Fratelli d’Italia e il Movimento 5 stelle.
Dieci, invece, sono le dichiarazioni islamofobe — da offensive a molto gravi — tutte riconducibili alla Lega (90%) e a Forza Italia (10%).
Tra le dichiarazioni discriminatorie ce ne è una anche contro le donne pronunciata da Forza Italia.
(da agenzie)
Leave a Reply