NCD SI SCIOGLIE, ALFANO LANCIA ALTERNATIVA POPOLARE
“ALTERNATIVI A LEPENISTI, ALLA SINISTRA, A CHI HA IN MENTE SOLO LA RUSPA”
Il Nuovo Centrodestra si scioglie, nasce Alternativa Popolare.
È questa la decisione che arriva all’Assemblea Nazionale di Ncd organizzata a Roma. «Noi siamo alternativi ai lepenisti, alla sinistra dell’indietro tutto, a chi ha in mente solo la ruspa, a chi dice no, a chi non ha cura della Repubblica», annuncia il ministro degli Esteri Angelino Alfano «offrendo questa alternativa ai liberali e moderati».
«Creare un nuovo centrodestra in Italia si è rivelato impossibile, perchè nuove paure sono nate dopo la crisi economica, quella migratoria e il terrorismo: quella missione è diventata impossibile», ha detto Alfano.
«Quindi – ha aggiunto – ci sono nuovi movimenti che vanno nella direzione opposta a quella che abbiamo pensato. C’è una incompatibilità tra l’area liberalpopolare e il dissenso verso l’Europa rappresentato dai lepenisti e da M5S. Questo ha reso impossibile la missione di costruire un centrodestra nuovo».
E inoltre ha sottolineato «c’è stato un travaso di voti da Forza Italia alla Lega e alla destra» anche se ha specificato che Alternativa Popolare «non vira a sinistra».
«Noi vogliamo favorire l’incontro» con chi «ha gli stessi ideali pur trovandosi oggi in posizioni diverse. Vogliamo favorire l’incontro senza voler guidare la creatura finale. Il metodo che noi proponiamo è uniamoci e poi sia il popolo con delle primarie a scegliere il leader di un raggruppamento liberal-popolare. È un metodo democratico. Proponiamo primarie non solo per il leader ma anche per i parlamentari», conclude il leader di Alternativa Popolare.
(da agenzie)
Leave a Reply