OCEAN VIKING IN EMERGENZA: “ABBIAMO BISOGNO DI ASSISTENZA IMMEDIATA, SITUAZIONE A BORDO FUORI CONTROLLO”
180 MIGRANTI SALVATI A BORDO, SETTE RICHIESTE SENZA RISPOSTA A MALTA E ITALIA, IGNORATA ANCHE QUELLA DI EVACUAZIONE MEDICA, SEI TENTATIVI DI SUICIDIO
Sei tentativi di suicidio in 24 ore, l’ultimo stamattina quando un ragazzo ha tentato di impiccarsi. E’ emergenza a bordo della Ocean Viking, la nave della Ong francese Sos Mediterranèe che ha a bordo 180 migranti salvati nei giorni scorsi in tre distinte operazioni di soccorso.
Per sette volte la nave ha chiesto un porto di sbarco alle autorità italiane e maltesi ma ha collezionato solo rifiuti. E nessuna rsiposta è arrivata persino alla richiesta di evacuazione medica immediata di 44 persone che – secondo l’equipaggio – “sono in stato di disagio mentale acuto, minacciando atti autolesionistic e violenti, esprimono intenti suicidiari”.
Pure le condizioni del tempo sono in netto peggiornamento e la nave sta cercando riparo a sud di Lampedusa.
” Urgente – si legge nell’ultimo tweet di Sos Mediterranèe – non abbiamo ricevuto risposta dalle autorità alla richiesta di evacuazione medica urgente inoltrata tre ore fa. La tensione e l’ansia a bordo sono su livelli senza precedenti. Per la sicurezza di naufraghi ed equipaggio la Ocean Viking ha bisogno di assistenza immediata”.
La situazione dunque sembra vicina ad essere fuori controllo.
Fino ad ora, diversamente da quanto fatto nei giorni scorsi con la mare Jonio ( due volte) e con la tedesca Sea Watch che sono state fatte approdare in Sicilia in tempi molto brevi, il Viminale non ha ritenuto di assegnare alla Ocean Viking il porto di sbarco.
Il Viminale nelle scorse settimane ha noleggiato una nave, gestita dalla Croce Rossa, dove isolare gli immigrati che sbarcano ma quando ( come in questi giorni) la nave è già occupata da gruppi con la quarantena in corso è necessario trovare nuove struttura per gli altri che sbarcano.
(da agenzie)
Leave a Reply