OPEN ARMS, LA PROCURA DI AGRIGENTO ORDINA LO SBARCO DEGLI OSTAGGI DI SALVINI E APRE UN ALTRO FASCICOLO PER OMISSIONE E RIFIUTO DI ATTI D’UFFICIO CHE SI AGGIUNGE AL SEQUESTRO DI PERSONA
L’ESCAMOTAGE GIURIDICO PER SBLOCCARE LA SITUAZIONE E’ IL SEQUESTRO PROBATORIO DELLA NAVE… LA PROCURA: “A BORDO MIGRANTI IN GRAVI CONDIZIONI DI SALUTE”
La procura di Agrigento ha disposto il sequestro della nave della Open Arms ferma davanti a Lampedusa e l’evacuazione immediata dei profughi a bordo.
La decisione arriva dopo la visita del procuratore capo di Agrigento, Luigi Patronaggio, a bordo della nave e l’annuncio della Spagna di aver disposto l’invio di una nave militare per prendere a bordo i migranti e portarli in Spagna. L’iniziativa spagnola è ora inutile perchè, appunto, i migranti saranno trasferiti a Lampedusa.
Il sequestro è stato disposto, dai Pm, per omissione e rifiuto di atti d’ufficio a carico di ignoti.
Oltre all’inchiesta per sequestro di persona avviata nei giorni scorsi sulla base di esposti della Ong spagnola, i magistrati hanno aperto un fascicolo – a carico di ignoti per ora, – per omissione e rifiuto di atti d’ufficio.
La decisione è stata presa al termine di un vertice che si è svolto alla Capitaneria di porto di Lampedusa.
Il sequestro della nave era l’unico escamotage giuridico per porre fine al sequestro di persone da parte della catena di comando del Viminale.
Ora si attende i nomi degli indagati.
(da agenzie)
Leave a Reply