ORA MUSUMECI DELLA SUA ORDINANZA PUO’ FARNE L’USO CHE I SUOI AMICI LEGHISTI VOLEVANO FARE DEL TRICOLORE
IL VIMINALE PRECISA: “MUSUMECI NON HA COMPETEMZE SUI MIGRANTI. LA SUA ORDINANZA NON HA ALCUN VALORE GIURIDICO”… IL VIMINALE CONTINUA AD ALLEGGERIRE LA SICILIA MA BASTA SPOT ELETTORALI… UN GOVERNATORE INCAPACE E IN DELIRIO DI ONNIPOTENZA DOVREBBE DIMETTERSI
L’immigrazione è “una materia di competenza statale”, spiegano all’Adnkronos fonti del Viminale interpellate sull’ordinanza firmata questa notte.
La stessa cosa viene fatta notare dall’agenzia di stampa AGI:
La gestione dei flussi migratori “non è una materia di competenza delle regioni”, ma è disciplinata dalle leggi nazionali, quindi “non si capisce come l’ordinanza di Musumeci possa funzionare”. “
Nessuna polemica con Musumeci” puntualizzano le fonti, “ma non è materia sua. Il governo è impegnato giorno e notte nella ricerca di soluzioni che servano ad allentare la pressione su Lampedusa e su tutta la Sicilia, ma non si capisce che effetti possa avere l’ordinanza disposta dal presidente della Regione”.
Non è un tono polemico quello del Viminale, che si affretta a precisare che quello della Sicilia è un tema caldo per il Governo. Nessuno al Governo nasconde che la situazione della Sicilia è molto pesante e che la pressione è molto forte. Si sta facendo di tutto, sottolineano, per alleggerire la tensione sulla Sicilia.
Si stanno in queste ore cercando altre destinazioni e soluzioni: la nave Aurelia, ad esempio, sta tornando a Lampedusa e si stanno facendo dei trasferimenti di migranti dall’hot spot dell’isola che è il più problematico di tutti.
“Confusionaria, tecnicamente fragile, contraddittoria, ineseguibile, illegittima e palesemente in contrasto con diverse norme di rango superiore”, sostiene Carmelo Miceli, responsabile nazionale sicurezza del Partito Democratico. “Insomma – precisa – un fallimento”.
“Illegittima – tuoma il deputato dem Matteo Orfini – e spero che il governo la impugni. Se Musumeci non è in grado di gestire la sua Regione, si dimetta invece di inventarsi un capro espiatorio al giorno per giustificare la propria inadeguatezza”.
Interviene il filosofo Massimo Cacciari sostenendo che “non è in suo potere chiudere le frontiere”. “Credo – aggiunge – che questi Presidenti di Regione siano in una sorta di delirio di onnipotenza”.
Ironizza il segretario regionale del Pd Anthony Barbagallo: “Musumeci domani si affaccerà dal balcone di palazzo d’Orleans per proclamare l’indipendenza della Sicilia, dichiarare guerra a Roma e consegnare le chiavi dell’Isola alla Lega Nord di Salvini?”.
“Ordinanza farneticante e improponibile” taglia corto il capogruppo del M5S all”Ars, Giorgio Pasqua”. “Musumeci – aggiunge – tira fuori dal cilindro l’ennesimo coniglio geneticamente modificato, utile solo a catturare qualche titolo sui giornali e un pugno di like sui social, non certo a risolvere il problema degli sbarchi”.
“Insensata caccia all’immigrato” commenta Fabrizio Ferrandelli, consigliere comunale di Palermo e componente della segreteria di Più Europa.
(da agenzie)
Leave a Reply