ORRORE NEL MEDITERRANEO: “LA GUARDIA COSTIERA LIBICA HA LASCIATO ANNEGARE UNA MADRE E IL SUO BAMBINO”
LA DENUNCIA DI OPEN ARMS DIMOSTRA CHI SONO I CRIMINALI CHE L’ITALIA PAGA PER FARE IL LAVORO SPORCO: “ASSASSINI ARRUOLATI DALL’ITALIA”… SALVINI DEVE DIMETTERSI
La Libia ha lasciato morire una donna e un bambino che erano a bordo di un gommone in difficoltà .
Lo denuncia l’ong spagnola Proactiva Open Arms pubblicando su twitter le foto dei due corpi in mare, tra i resti di una barca.
“La Guardia Costiera libica ha detto di aver intercettato una barca con 158 persone fornendo assistenza medica e umanitaria – ha scritto il fondatore della Ong Oscar Camps – ma non hanno detto che hanno lasciato due donne e un bambino a bordo e hanno fatto affondare la barca perchè non volevano salire sulle motovedette”.
“Quando siamo arrivati, abbiamo trovato una delle donne ancora in vita”, continua il racconto su Twitter di Camps. “Non abbiamo potuto fare nulla per recuperare l’altra donna e il bambino, che a quanto pare è morto poche ore prima che li trovassimo. Per quanto tempo avremo a che fare con gli assassini arruolati dal governo italiano per uccidere?”.
Salvini è sempre piu’ isolato, l’assurda proposta di rendere “sicuri” i porti libici è stata seccamente respinta dalla Ue: “Nessuna operazione europea fa sbarchi in Libia perchè non consideriamo la Libia un porto sicuro”.
E la stessa linea del governo non convince il presidente dell’Europarlamento Antono Tajani che ha spiegato a Repubblica: “I flussi non si bloccano tenendo in ostaggio le persone”.
Interviene Matteo Orfini, presidente del Pd: “Il governo si attivi immediatamente per chiarire con la Libia se quanto denunciato da Open Arms corrisponde al vero. Una barca fatta affondare con a bordo donne e bambini sarebbe l’ennesima tragica dimostrazione dei metodi barbari e inaccettabili utilizzati dalla guardia costiera libica. E di quanto sia fondamentale la presenza delle Ong nel Mediterraneo, impegnate a salvare vite ma anche a tenere i riflettori accesi sugli abusi di chi viola i diritti umani”.
A bordo della nave c’è anche il deputato di Leu Erasmo Palazzotto. “Matteo Salvini – ha scritto su Twitter pubblicando la foto della donna e del bambino – Questo è quello che fa la guardia costiera libica quando fa un salvataggio umanitario. Open Arms ha salvato l’unica superstite, mentre i tuoi amici libici hanno ucciso una donna e un bambino. Almeno oggi abbi la decenza e il rispetto di tacere e aprire i porti”.
(da “La Repubblica”)
Leave a Reply