OTTIMA SCELTA: FORZA ITALIA CANDIDA ALLE EUROPEE L’EX PD BONANINI, ARRESTATO PER LO SCANDALO DEL PARCO DELLE CINQUETERRE
FU ARRESTATO PER AVER FALSIFICATO DOCUMENTI DEL PARCO E DEL COMUNE DI RIOMAGGIORE, IL PROCESSO E’ IN CORSO
L’europarlamentare Franco Bonanini, ex sindaco di Riomaggiore ed ex presidente del Parco delle Cinque Terre, è pronto a entrare nel gruppo del Ppe.
Un primo passo verso la ormai probabile candidatura dell’esponente politico — eletto a Strasburgo nelle liste del Pd — da parte di Forza Italia.
La voce circolava da giorni in città , e oggi ha trovato conferme.
Domani a Strasburgo Bonanini terrà una conferenza stampa nella quale spiegherà i motivi del suo passaggio con il centrodestra europeo.
A quel punto, dovrebbe anche formalizzarsi la proposta di Forza Italia, all’interno della cui formazione l’ex presidente del Parco potrebbe presentarsi come “indipendente”, con una formula peraltro già avvenuta ai tempi della candidatura nel Pd.
Bonanini, ricordiamo, venne eletto deputato all’Europarlamento nel luglio 2009, grazie a oltre 40mila preferenze, ma per un solo giorno: un riconteggio dei voti nel collegio di Siena finì per assegnare il suo seggio a Roberto Gualtieri.
Primo dei non eletti del Pd, Bonanini salì a Strasburgo dopo le politiche del 2013, con la rinuncia al seggio da parte di Gianluca Susta (eletto al Senato con Scelta Civica).
A quel punto, Bonanini si era già “smarcato” dai democratici. Attualmente è membro titolare della Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare e membro sostituto della Commissione per i trasporti e il turismo.
Bonanini, 61 anni, personaggio carismatico, si dimise il 29 settembre del 2010 dalla presidenza di un Parco che, sotto la sua gestione, ha avuto un autentico boom in termini di visitatori e investimenti, dopo l’arresto con l’accusa di aver falsificato documenti del parco e del Comune di Riomaggiore.
Il processo, denominato “parcopoli” è in corso in tribunale, alla Spezia.
(da “il Secolo XIX”)
Leave a Reply