PD, SONDAGGIO EUROMEDIA: TRA GLI ELETTORI DEM LA PREFERITA E’ ELLY SCHLEIN (CI VUOLE TANTO A CAPIRLO?)
ELLY PREVALE CON IL 26,1% DI CONSENSI, BONACCINI SI FERMA AL 22.9%… GLI ALTRI SU PERCENTUALI MINIME
Gli elettori dem vorrebbero come segretaria del partito Elly Schlein. È quanto risulta da un sondaggio realizzato da Euromedia Research (l’istituto guidato da Alessandra Ghisleri) e diffuso da Porta a Porta.
Se invece la domanda viene posta anche agli elettori di tutti i partiti prevale Bonaccini col 16,9% delle preferenze, seguito da Schlein con il 12%. Poi l’ex ministro Francesco Boccia al 6,4%, l’autocandidata Paola De Micheli al 4,7%, il sindaco di Firenze Dario Nardella al 3,1%. Infine i due vicesegretari, con Irene Tinagli al 2,1% e Peppe Provenzano all’1,6%, e il sindaco di Pesaro Matteo Ricci all’1,4%.
Il 4,7% dei gli intervistati indica altri nomi ancora, mentre quasi la metà (il 47,7%) dichiara di non avere un’opinione in merito.
Tra gli elettori Pd, invece, Schlein (che pure non si è mai riscritta al partito, dopo averlo abbandonato nel 2015 raggiunge la prima posizione con il 26,1% dei consensi. Bonaccini si ferma al 22,9%, mentre gli altri contendenti sono staccatissimi: De Micheli al 5,7%, Boccia al 4,6%, Tinagli al 2,1%, Provenzano all’1,4%, Nardella all’1%, Ricci allo 0,5%. L’1,3% indica altri nomi: qui la quota di chi non ha un’opinione scende al 34,5%.
Tutti numeri che presto potrebbero tradursi in voti, se – come annunciato dal segretario uscente Enrico Letta – il prossimo capo dem verrà scelto tramite primarie aperte.
(da agenzie)
Leave a Reply