POLITICI GAY MA OMOFOBI, C’E’ LA LISTA
L’INIZIATIVA DI UN BLOG PIRATA: OGGI LA PUBBLICAZIONE DI UNA PRIMA LISTA DI DIECI NOMI
L’appuntamento è per stamane alle ore 10.
Sul blog «listaouting» sarà pubblicata una lista di dieci nomi di politici gay, ma omofobi.
Sull’iniziativa la comunità di omosessuali italiani è divisa. Il progetto, spiega il sito “pirata”, «nasce per riportare un po’ di giustizia in un paese dove ci sono persone non hanno alcun tipo di difesa rispetto agli insulti e gli attacchi quotidiani da parte di una classe politica ipocrita e cattiva».
La lista è «uno strumento politico duro ma giusto» per «far comprendere chiaramente come nel Parlamento italiano» perduri «la regola dell’ipocrisia e della discriminazione», si legge sul blog.
A questi nomi, si annuncia su «listaouting» potrebbero seguirne altri di politici, ecclesiastici, personaggi dell’informazione.
Alcuni giorni fa Ivan Scalfarotto, vicepresidente dell’assemblea Pd si era dissociato dall’iniziativa e si era dimesso dal comitato d’onore di Equality Italia, il cui presidente Aurelio Mancuso veniva indicato da alcuni tra i promotori dell’iniziativa, anche se l’interessato ha seccamente smentito.
«Non mi dissocio dalla rivendicazione dei nostri diritti – ha spiegato Scalfarotto – ma questa pratica non contribuisce a costruire un paese più civile».
E anche Paola Concia, che in Parlamento ha cercato invano di far approvare una legge contro l’omofobia, ha detto di ritenere l’inziativa «un gesto estremo che io non farei mai, non è la mia cultura politica. Essere gay non è un’offesa o un insulto, io non mi offendo se mi dicono che sono lesbica».
Concia, deputata Pd, ha invitato però a riflettere «sul perchè qualcuno giunge a queste forme estreme»: «Invito tutti a interrogarci sul perchè – ha detto la Concia – in questo paese siamo arrivati a questo, perchè alcuni pensano di fare una battaglia politica in questo modo discutibile? Forse perchè siamo tra i paesi più omofobi, servirebbe una riflessione su questo».
Leave a Reply