PREFISSO TELEFONICO: COME PRENDERE IL 25% E CONGELARE I VOTI PER CONTO TERZI
RADICALI E MISSINI SPESSO CONDIZIONAVANO LE SCELTE, I COMUNISTI GOVERNAVANO DALL’OPPOSIZIONE, AI GRILLINI, AUTOESCLUDENDOSI, NON INTERESSA CAMBIARE UN BEL NULLA
Come non detto. Anzi, no.
L’emendamento dei senatori 5 Stelle Buccarella-Cioffi sull’abolizione del reato di immigrazione clandestina era davvero una svolta, nel metodo e nel merito.
E infatti, per bloccarla, per sputtanarla, intervengono ora i massimi vertici, il Leader e il Gran Maestro del Grillismo, Grillo e Casaleggio.
Chiaro una volta per tutte.
A Grillo e a Casaleggio non interessa entrare in gioco: i radicali con quattro deputati condizionavano la politica italiana sulle loro battaglie, il Pci governava dall’opposizione, perfino il Msi protestava contro l’esclusione dall’arco costituzionale.
Qui invece c’è un movimento votato da otto milioni di italiani che si autoesclude volontariamente, che congela i suoi voti, sotterra i suoi talenti nell’ipotesi che stare fermi paghi elettoralmente.
A Grillo e a Casaleggio non interessa cambiare le cose.
Interessa raccogliere i voti, a sinistra e a destra, “perchè se avessimo proposto l’abolizione del reato di clandestinità il M5S avrebbe ottenuto percentuali da prefisso telefonico”.
Ah, ecco, quando si dice le battaglie di principio.
E l’idea che il M5S e i cittadini che lo hanno votato siano “un’unica entità ” sventolata come il dogma della divina Trinità .
Non è così: il voto in democrazia non presuppone mai un’identificazione totale, è uno strumento umile, imperfetto, è una dannazione perchè nell’angolo si annida sempre la fregatura.
E può essere ritirato e capovolto nel suo opposto in ogni momento, come staranno facendo ora tanti elettori di Grillo disgustati.
Peccato: una classe politica come la nostra non si merita proprio questa opposizione di comodo, incapace di incidere.
Ha prodotto con i suoi sbagli colossali l’ondata di protesta e di antipolitica e ora può stare tranquilla.
Per Grillo, infatti, rappresentare il 25 per cento o una percentuale da prefisso telefonico è la stessa cosa.
Nelle sue mani non valgono nulla.
Marco Damilano
Leave a Reply