Destra di Popolo.net

QUELLO CHE IL M5S POTREBBE IMPARARE DA MACRON

SE IN UN ANNO MACRON HA PRESO DUE TERZI DEI VOTI E DOPO TREDICI ANNI IN ITALIA DUE TERZI DEGLI ELETTORI NON INTENDONO VOTARE M5S QUALCHE MOTIVO CI SARA’… UNA ANALISI SPIETATA MA VERITIERA

Come mai in due paesi ugualmente stanchi e in crisi La Republique en marche trionfa in Francia e il Movimento 5 stelle langue in Italia?
Se volessero avvicinarsi ai successi di Emmanuel Macron, gli uomini che hanno in mano il M5S potrebbero far tesoro della parte migliore di quell’esperienza.
La comparazione che qui propongo è quindi il miglior regalo che io possa fargli.
Tredici mesi dopo la fondazione del suo partito En marche, Macron è stato eletto Presidente il 23 aprile con due terzi dei voti validi. Dal 18 giugno ha inoltre una maggioranza schiacciante alla Assemblèe nationale.
In Italia, invece, tredici anni dopo che Gianroberto Casaleggio iniziò con beppegrillo.it a costruire una forza politica che ambisce al governo, più di due terzi degli intervistati rispondono che non intendono votare per il M5S.
In Francia La Republique en marche deve il suo successo al carisma di Emmanuel Macron, un politico quasi sconosciuto fino a un anno fa.
Il M5S, invece, parla per bocca del comico italiano più conosciuto da decenni.
In Italia la quota di elettori poco istruiti è molto più grande che in Francia. Costoro sono probabilmente più raggiungibili dalla voce di un comico che “parla come mangia”, piuttosto che da quella di un intellettuale sofisticato, educato in scuole di èlite, come Macron.
Anche in Francia gli elettori insoddisfatti dei principali partiti e di una certa corruzione sono tanti. In Italia però sono molti di più, perchè la crisi dei grandi partiti, la corruzione, il numero di politici e governanti delinquenti, processati, o condannati sono maggiori che in Francia.
Per queste e altre ragioni l’elettorato italiano dovrebbe essere molto più pronto a votare un nuovo partito come il M5S. Specialmente se esso si presenta con la promessa di far politica per le prossime generazioni, non solo per la prossima legislatura, non solo se propone temi sociali ed ecologici all’avanguardia in Europa, candidate e candidati giovani, incensurati, che rinunciano a metà  stipendio, che promettono di non diventare professionisti della politica e di abbandonarla dopo due mandati.
La sorpresa quindi non sono il 30 % dei voti validi ai quali il M5S ambisce, ma il 30% di voti validi che gli mancano per arrivare a quella larga maggioranza necessaria per cambiare completamente un sistema e un Paese — non solo un governo.
I capi pentastellati dovrebbero quindi cercare di convincere questo 60% di elettori, invece che cercare alchimie elettorali per conquistare il governo, malgrado l’ostilità  o l’indifferenza della grande maggioranza del corpo elettorale.
Avendo studiato intensamente le pratiche di En marche e quelle del Movimento cinque stelle mi permetto di suggerire a quest’ultimo di considerare alcune possibili correzioni.
La prima parte dei seguenti confronti si riferisce ai modi che ho osservato nel partito francese, la seconda a quelli del partito italiano.
Chiedete agli elettori di votare con la testa e con il cuore. Non — come disse Grillo – con la pancia.
Ci sono buoni e cattivi, ma non ci sono il buonismo e il “cattivismo”. E se anche ci fossero, Macron continuerebbe a vincere con il primo, e voi a perdere con il secondo.
Mettete molte più donne sulla dozzina di poltrone dalle quali si dirige il M5S. Parlate sempre alle “cittadine e ai cittadini”, invece che solo ai “cittadini”. Dite che le vostre attiviste e candidate “sono in gamba”, non che “hanno le palle”. Lasciate le parti e le funzioni del corpo che nominate più spesso al loro posto. Nelle mutande, non nella politica.
Impegnatevi per avere più voti di donne che di uomini (come è il caso di tutti i partiti progressisti in Europa), invece che più voti di uomini che di donne, come è il caso vostro e di tutti i partiti di estrema destra e reazionari in Europa. Il genere di chi ha fatto tutti i bambini e il genere di chi ha fatto tutte le guerre non votano nello stesso modo.
Presentate metà  candidati con esperienza politica, e metà  senza. Avrete così il consenso di chi crede che governare un paese non sia cosa da dilettanti, e quello di chi crede che solo i novizi non siano disonesti.
Rispettate gli esperti e convincete i migliori di loro a entrare nei vostri ranghi, invece di ripetere nelle piazze, e persino all’Università  di Harvard, che “gli esperti hanno rovinato questo paese”.
Gli esperti che dovranno governare se vincerete siano cresciuti nei vostri ranghi, invece che scelti con un casting poco prima di andare in onda. Il governo e il Grande Fratello non funzionano nello stesso modo.
Comportatevi in modo da attirare i migliori esperti senza che temano di svergognarsi o di essere congedati appena pensano con la loro testa. Educate in corsi di formazione politica e trasformate in esperti i vostri candidati e candidate, senza che temano di “rovinare questo paese”.
Tornate fedeli ai principi con cui avete cominciato, invece di predicare ora la crescita economica esponenziale e di costruire nuovi stadi di calcio.
Tornate a onorare l’onestà , la verità , e “uno vale uno”, invece di salutare come statista e paladino del popolo un miliardario bugiardo e disonesto, che ha preso il potere negli USA con 3 milioni di voti in meno della concorrenza.
Il vostro campione carismatico sia incensurato, invece che pregiudicato. Parli lentamente e autorevolmente, invece di urlare ed esasperare.
Parlate con orgoglio dei vostri successi, non dei vostri fallimenti. A Palermo il 24 settembre 2016, parlando del M5S Grillo ha detto “fallimento”, “falliti”, “perdenti” 14 volte in un discorso di 3300 parole.
Valorizzate e vantate i vostri eletti migliori, invece di umiliarli, espellerli o ignorarli. Il sindaco di Parma Federico Pizzarotti (in Italia al terzo posto tra i sindaci più apprezzati) è stato ignorato, emarginato, e denigrato dai capi del M5S.
Parlate solo dei successi passati, non di quelli futuri. Appena prima di perdere dal 20% al 40% nel 2014 alle elezioni europee, il vostro slogan fu #vinciamonoi.
Fatevi accompagnare da consiglieri di statisti (per esempio, per Macron, del livello di Jacques Attali, ispiratore e braccio destro di Mitterand), invece che da tecnici di cultura modesta e senza esperienza politica.
Cercate le sinergie possibili tra gli attivisti e gli elettori più innovatori di centro-destra e di centro-sinistra, invece di quelle impossibili tra estremisti di destra, di sinistra e di centro. Dosate queste componenti tenendo conto che in Italia, da un secolo, il tasso di delinquenza e asocialità  della destra e della borghesia è molto più alto che in Francia.
Siate coerenti con le vostre scelte. Se al Parlamento europeo avete la massima concordanza di voto con i partiti di sinistra radicale e verdi (72% e 70%), non sedete nei banchi (che furono della Lega Nord) dei partiti europei di destra radicale (UKIP e altri), con i quali votate solo nel 20% dei casi.
Fate in modo che attivisti, elettori e i maggiori dirigenti del partito siano distribuiti in tutto il paese, invece di concentrare tutto il potere reale al Nord nelle mani di non eletti, e tutto il potere apparente al Sud nelle mani di un direttorio di quattro eletti di Napoli e uno di Roma.
Parlate principalmente di ciò che volete fare bene voi, invece di parlare principalmente di ciò che fanno male gli altri. Evitate di parlare della concorrenza. Ma se dovete proprio farlo, spiegate perchè ritenete sbagliati i suoi programmi e atti politici, invece di insultare le persone.
Se proprio volete parlare delle persone in concorrenza con voi, fatelo con rispetto. Sono avversari, non nemici. Chi ha un’idea politica diversa dalla vostra non è necessariamente un malfattore e un “pidiota”.
Se proprio non potete fare a meno di parlare dei concorrenti, non storpiate sistematicamente il loro nome (come quando chiamate Renzi “ebetino”, “ebolino”, “bomba”). Insultare e deridere i “nemici” non è il modo migliore di guadagnare la simpatia dei 30 milioni di persone che li votano.
Rendetevi conto che “loro” non sono tutti quelli che la pensano diversamente da voi. “Loro” non esiste. Se non per i soldati in un conflitto armato. Firmate con nome e cognome tutto quello che pubblicate, invece di nascondervi nell’anonimato.
Tendete una mano ai politici concorrenti che hanno posizioni più vicine alle vostre, invece di concentrare tante vostre energie a deridere e insultare quelli che più facilmente potrebbero essere i vostri alleati.
Cercate di indebolire gli altri partiti dando riconoscimento a persone e programmi più vicini ai vostri, ma controversi nei loro partiti. In 13 mesi di confronto rispettoso, Macron è riuscito a minare fortemente i tre partiti concorrenti. In 13 anni i vostri insulti e attacchi da hooligan hanno rafforzato gli altri partiti.
Cercate di convincere gli elettori a mandare i partiti e i politici concorrenti all’opposizione. Sono le dittature che minacciano di mandarli “a casa”. E spesso lo fanno.
Finanziate la vostra presenza online con i contributi dei sostenitori (come fa Wikipedia), invece che con la pubblicità  di quei poteri economici che vorreste combattere. Chi paga comanda.
Diventate un partito di centinaia di migliaia di persone in carne ed ossa, invece che un partito riservato agli “user” di internet (che in Italia sono solo la metà  degli elettori).
Date la giusta importanza ai tecnici di computer e di Internet. Ma lasciate fare le bottiglie ai vetrai e il vino ai vinai.

Marco Morosini
(da “Huffingtonpost”)

This entry was posted on martedì, Giugno 20th, 2017 at 22:00 and is filed under Grillo. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

« “IN NOI I VALORI DI BERLINGUER, ALMIRANTE E DC”: GLI SBERLEFFI A DI MAIO SUI SOCIAL
TORINO, LA BATTAGLIA DELLA MOVIDA, FERITI IN PIAZZA SANTA GIULIA »

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

  • Destra di Popolo.net
    Circolo Genovese di Cultura e Politica
    Diretto da Riccardo Fucile
    Scrivici: destradipopolo@gmail.com

  • Categorie

    • 100 giorni (5)
    • Aborto (20)
    • Acca Larentia (2)
    • Alcool (3)
    • Alemanno (150)
    • Alfano (315)
    • Alitalia (123)
    • Ambiente (341)
    • AN (210)
    • Animali (74)
    • Arancioni (2)
    • arte (175)
    • Attentato (329)
    • Auguri (13)
    • Batini (3)
    • Berlusconi (4.297)
    • Bersani (234)
    • Biasotti (12)
    • Boldrini (4)
    • Bossi (1.222)
    • Brambilla (38)
    • Brunetta (83)
    • Burlando (26)
    • Camogli (2)
    • canile (4)
    • Cappello (8)
    • Caprotti (2)
    • Caritas (6)
    • carovita (170)
    • casa (247)
    • Casini (120)
    • Centrodestra in Liguria (35)
    • Chiesa (276)
    • Cina (10)
    • Comune (343)
    • Coop (7)
    • Cossiga (7)
    • Costume (5.588)
    • criminalità (1.403)
    • democratici e progressisti (19)
    • denuncia (14.533)
    • destra (573)
    • destradipopolo (99)
    • Di Pietro (101)
    • Diritti civili (276)
    • don Gallo (9)
    • economia (2.332)
    • elezioni (3.303)
    • emergenza (3.079)
    • Energia (45)
    • Esselunga (2)
    • Esteri (784)
    • Eugenetica (3)
    • Europa (1.314)
    • Fassino (13)
    • federalismo (167)
    • Ferrara (21)
    • Ferretti (6)
    • ferrovie (133)
    • finanziaria (325)
    • Fini (823)
    • fioriere (5)
    • Fitto (27)
    • Fontana di Trevi (1)
    • Formigoni (90)
    • Forza Italia (596)
    • frana (9)
    • Fratelli d'Italia (291)
    • Futuro e Libertà (511)
    • g8 (25)
    • Gelmini (68)
    • Genova (543)
    • Giannino (10)
    • Giustizia (5.790)
    • governo (5.804)
    • Grasso (22)
    • Green Italia (1)
    • Grillo (2.941)
    • Idv (4)
    • Immigrazione (734)
    • indulto (14)
    • inflazione (26)
    • Ingroia (15)
    • Interviste (16)
    • la casta (1.394)
    • La Destra (45)
    • La Sapienza (5)
    • Lavoro (1.316)
    • LegaNord (2.413)
    • Letta Enrico (154)
    • Liberi e Uguali (10)
    • Libia (68)
    • Libri (33)
    • Liguria Futurista (25)
    • mafia (543)
    • manifesto (7)
    • Margherita (16)
    • Maroni (171)
    • Mastella (16)
    • Mattarella (60)
    • Meloni (14)
    • Milano (300)
    • Montezemolo (7)
    • Monti (357)
    • moschea (11)
    • Musso (10)
    • Muti (10)
    • Napoli (319)
    • Napolitano (220)
    • no global (5)
    • notte bianca (3)
    • Nuovo Centrodestra (2)
    • Obama (11)
    • olimpiadi (40)
    • Oliveri (4)
    • Pannella (29)
    • Papa (33)
    • Parlamento (1.428)
    • partito del popolo della libertà (30)
    • Partito Democratico (1.034)
    • PD (1.188)
    • PdL (2.781)
    • pedofilia (25)
    • Pensioni (129)
    • Politica (35.523)
    • polizia (253)
    • Porto (12)
    • povertà (502)
    • Presepe (14)
    • Primarie (149)
    • Prodi (52)
    • Provincia (139)
    • radici e valori (3.685)
    • RAI (359)
    • rapine (37)
    • Razzismo (1.410)
    • Referendum (200)
    • Regione (344)
    • Renzi (1.521)
    • Repetto (46)
    • Rifiuti (84)
    • rom (13)
    • Roma (1.125)
    • Rutelli (9)
    • san gottardo (4)
    • San Martino (3)
    • San Miniato (2)
    • sanità (306)
    • Sarkozy (43)
    • scuola (354)
    • Sestri Levante (2)
    • Sicurezza (454)
    • sindacati (162)
    • Sinistra arcobaleno (11)
    • Soru (4)
    • sprechi (319)
    • Stampa (373)
    • Storace (47)
    • subappalti (31)
    • televisione (244)
    • terremoto (402)
    • thyssenkrupp (3)
    • Tibet (2)
    • tredicesima (3)
    • Turismo (62)
    • Udc (64)
    • Università (128)
    • V-Day (2)
    • Veltroni (30)
    • Vendola (41)
    • Verdi (16)
    • Vincenzi (30)
    • violenza sulle donne (342)
    • Web (1)
    • Zingaretti (10)
    • zingari (14)
  • Archivi

    • Novembre 2025 (172)
    • Ottobre 2025 (652)
    • Settembre 2025 (662)
    • Agosto 2025 (669)
    • Luglio 2025 (671)
    • Giugno 2025 (573)
    • Maggio 2025 (591)
    • Aprile 2025 (622)
    • Marzo 2025 (561)
    • Febbraio 2025 (352)
    • Gennaio 2025 (640)
    • Dicembre 2024 (607)
    • Novembre 2024 (609)
    • Ottobre 2024 (668)
    • Settembre 2024 (458)
    • Agosto 2024 (618)
    • Luglio 2024 (429)
    • Giugno 2024 (481)
    • Maggio 2024 (633)
    • Aprile 2024 (618)
    • Marzo 2024 (473)
    • Febbraio 2024 (588)
    • Gennaio 2024 (627)
    • Dicembre 2023 (504)
    • Novembre 2023 (435)
    • Ottobre 2023 (604)
    • Settembre 2023 (462)
    • Agosto 2023 (641)
    • Luglio 2023 (605)
    • Giugno 2023 (560)
    • Maggio 2023 (412)
    • Aprile 2023 (567)
    • Marzo 2023 (506)
    • Febbraio 2023 (505)
    • Gennaio 2023 (541)
    • Dicembre 2022 (525)
    • Novembre 2022 (526)
    • Ottobre 2022 (552)
    • Settembre 2022 (584)
    • Agosto 2022 (585)
    • Luglio 2022 (562)
    • Giugno 2022 (521)
    • Maggio 2022 (470)
    • Aprile 2022 (502)
    • Marzo 2022 (542)
    • Febbraio 2022 (494)
    • Gennaio 2022 (510)
    • Dicembre 2021 (488)
    • Novembre 2021 (599)
    • Ottobre 2021 (506)
    • Settembre 2021 (539)
    • Agosto 2021 (423)
    • Luglio 2021 (577)
    • Giugno 2021 (559)
    • Maggio 2021 (556)
    • Aprile 2021 (506)
    • Marzo 2021 (647)
    • Febbraio 2021 (570)
    • Gennaio 2021 (605)
    • Dicembre 2020 (619)
    • Novembre 2020 (575)
    • Ottobre 2020 (639)
    • Settembre 2020 (465)
    • Agosto 2020 (588)
    • Luglio 2020 (597)
    • Giugno 2020 (580)
    • Maggio 2020 (618)
    • Aprile 2020 (643)
    • Marzo 2020 (437)
    • Febbraio 2020 (593)
    • Gennaio 2020 (596)
    • Dicembre 2019 (542)
    • Novembre 2019 (316)
    • Ottobre 2019 (631)
    • Settembre 2019 (617)
    • Agosto 2019 (639)
    • Luglio 2019 (654)
    • Giugno 2019 (598)
    • Maggio 2019 (527)
    • Aprile 2019 (383)
    • Marzo 2019 (562)
    • Febbraio 2019 (598)
    • Gennaio 2019 (641)
    • Dicembre 2018 (623)
    • Novembre 2018 (603)
    • Ottobre 2018 (631)
    • Settembre 2018 (586)
    • Agosto 2018 (362)
    • Luglio 2018 (562)
    • Giugno 2018 (563)
    • Maggio 2018 (634)
    • Aprile 2018 (547)
    • Marzo 2018 (599)
    • Febbraio 2018 (571)
    • Gennaio 2018 (607)
    • Dicembre 2017 (579)
    • Novembre 2017 (634)
    • Ottobre 2017 (579)
    • Settembre 2017 (456)
    • Agosto 2017 (368)
    • Luglio 2017 (450)
    • Giugno 2017 (468)
    • Maggio 2017 (460)
    • Aprile 2017 (439)
    • Marzo 2017 (480)
    • Febbraio 2017 (420)
    • Gennaio 2017 (453)
    • Dicembre 2016 (438)
    • Novembre 2016 (438)
    • Ottobre 2016 (424)
    • Settembre 2016 (367)
    • Agosto 2016 (332)
    • Luglio 2016 (336)
    • Giugno 2016 (358)
    • Maggio 2016 (373)
    • Aprile 2016 (307)
    • Marzo 2016 (369)
    • Febbraio 2016 (335)
    • Gennaio 2016 (404)
    • Dicembre 2015 (412)
    • Novembre 2015 (401)
    • Ottobre 2015 (422)
    • Settembre 2015 (419)
    • Agosto 2015 (416)
    • Luglio 2015 (387)
    • Giugno 2015 (397)
    • Maggio 2015 (402)
    • Aprile 2015 (407)
    • Marzo 2015 (428)
    • Febbraio 2015 (417)
    • Gennaio 2015 (434)
    • Dicembre 2014 (454)
    • Novembre 2014 (437)
    • Ottobre 2014 (440)
    • Settembre 2014 (450)
    • Agosto 2014 (433)
    • Luglio 2014 (436)
    • Giugno 2014 (391)
    • Maggio 2014 (392)
    • Aprile 2014 (389)
    • Marzo 2014 (436)
    • Febbraio 2014 (386)
    • Gennaio 2014 (419)
    • Dicembre 2013 (367)
    • Novembre 2013 (395)
    • Ottobre 2013 (447)
    • Settembre 2013 (433)
    • Agosto 2013 (389)
    • Luglio 2013 (390)
    • Giugno 2013 (425)
    • Maggio 2013 (413)
    • Aprile 2013 (345)
    • Marzo 2013 (372)
    • Febbraio 2013 (293)
    • Gennaio 2013 (361)
    • Dicembre 2012 (364)
    • Novembre 2012 (336)
    • Ottobre 2012 (363)
    • Settembre 2012 (341)
    • Agosto 2012 (238)
    • Luglio 2012 (328)
    • Giugno 2012 (287)
    • Maggio 2012 (258)
    • Aprile 2012 (218)
    • Marzo 2012 (255)
    • Febbraio 2012 (247)
    • Gennaio 2012 (259)
    • Dicembre 2011 (223)
    • Novembre 2011 (267)
    • Ottobre 2011 (283)
    • Settembre 2011 (268)
    • Agosto 2011 (155)
    • Luglio 2011 (207)
    • Giugno 2011 (263)
    • Maggio 2011 (273)
    • Aprile 2011 (248)
    • Marzo 2011 (255)
    • Febbraio 2011 (233)
    • Gennaio 2011 (253)
    • Dicembre 2010 (237)
    • Novembre 2010 (187)
    • Ottobre 2010 (159)
    • Settembre 2010 (148)
    • Agosto 2010 (75)
    • Luglio 2010 (86)
    • Giugno 2010 (76)
    • Maggio 2010 (75)
    • Aprile 2010 (66)
    • Marzo 2010 (79)
    • Febbraio 2010 (73)
    • Gennaio 2010 (74)
    • Dicembre 2009 (74)
    • Novembre 2009 (83)
    • Ottobre 2009 (90)
    • Settembre 2009 (83)
    • Agosto 2009 (56)
    • Luglio 2009 (83)
    • Giugno 2009 (76)
    • Maggio 2009 (72)
    • Aprile 2009 (74)
    • Marzo 2009 (50)
    • Febbraio 2009 (69)
    • Gennaio 2009 (70)
    • Dicembre 2008 (75)
    • Novembre 2008 (77)
    • Ottobre 2008 (67)
    • Settembre 2008 (56)
    • Agosto 2008 (39)
    • Luglio 2008 (50)
    • Giugno 2008 (55)
    • Maggio 2008 (63)
    • Aprile 2008 (50)
    • Marzo 2008 (39)
    • Febbraio 2008 (35)
    • Gennaio 2008 (36)
    • Dicembre 2007 (25)
    • Novembre 2007 (22)
    • Ottobre 2007 (27)
    • Settembre 2007 (23)
  • Novembre 2025
    L M M G V S D
     12
    3456789
    10111213141516
    17181920212223
    24252627282930
    « Ott    
  • Leggi gli ultimi articoli inseriti

    • MELONI, SALVINI E CHI SI INDIGNA PER UNA PROTESTA DI VENERDI’ NON HANNO CAPITO COSA VUOL DIRE SCIOPERARE, ANCHE PERCHE’ BISOGNEREBBE AVER LAVORATO NELLA VITA
    • OPERAI, IMPIEGATI E STATALI: LA TRAPPOLA CHE BLOCCA GLI STIPENDI
    • SEPARAZIONE DELLE CARRIERE, IL PM NINO DI MATTEO: “UNA RIVALSA CONTRO I GIUDICI PERCHE’ INDAGANO I POTENTI”
    • GIUSTIZIA, LA VERTICALE DEL POTERE
    • QUANDO GIORGIA MELONI TIRAVA POMODORI VIRTUALI AI LEGHISTI E INVEIVA CONTRO BERLUSCONI
    • FRATELLI COLTELLI: SOTTO LA DISASTROSA GESTIONE DI ARIANNA MELONI FRATELLI D’ITALIA È DIVENTATA UNA POLVERIERA
  • Commenti recenti

    • Log In

      • Accedi
      • Feed dei contenuti
      • Feed dei commenti
      • WordPress.org
    • Credits: G.I





    Usiamo i cookie anche di terze parti autorizzate. Continuando a navigare su questo sito, acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.
    PreferenzeCONTINUA
    Manage consent

    Privacy Overview

    This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
    CookieDurataDescrizione
    cookielawinfo-checbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    Functional
    Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
    Performance
    Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
    Analytics
    Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
    Advertisement
    Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
    Others
    Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
    ACCETTA E SALVA