ROMA-GENOVA, FRECCIARGENTO PARTE 50 MINUTI IN ANTICIPO E LASCIA A PIEDI DECINE DI PASSEGGERI: “PER ESSERE PUNTUALI NON C’ERA ALTRA SOLUZIONE”
UN ALTRO CAPITOLO DELLA FARSA SALVINIANA
Venerdì 8 novembre un Frecciargento Roma-Genova è partito 50 minuti in anticipo dalla stazione Termini lasciando a piedi decine di passeggeri. Lo racconta su La Stampa Salvatore Settis, anch’egli protagonista della disavventura. Il treno era programmato per le ore 16,20. Ma alle 16 – si legge – «l’agognato Frecciargento» è sparito dal tabellone delle partenze. Il motivo? Il convoglio era partito alle 15,30. «Per essere puntuale non c’era altra soluzione», la spiegazione imbarazzata del personale di Trenitalia.
Il suddetto treno non poteva, infatti, percorrere Roma-Firenze sulla linea ad alta velocità. Impraticabile, scrive Settis, per impellenti lavori in corso.
E dovendo esser dirottato sulla vecchia linea, sarebbe arrivato in ritardo. Tradotto: per farlo arrivare a Genova non c’era altra soluzione che farlo partire in anticipo. Ma coi vagoni vuoti. Anche perché i viaggiatori non sono stati avvertiti del cambio di orario. Le uniche informazioni sarebbero giunte via WhatsApp. Ma anche questo – stando all’articolo – resta un mistero.
(da La Stampa)
Leave a Reply