SALVINI HA BISOGNO CHE I GRILLINI LO SALVINO DAL PROCESSO E ALLORA SOTTOLINEA IL “SUO SPIRITO DI COLLABORAZIONE” CON CONTE
MA NON E’ LO STESSO CONTE CHE VOLEVA SFIDUCIARE FINO A IERI?
Dopo la lettera aperta su Facebook nel giorno di Ferragosto, il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha scritto una seconda lettera al ministro degli Interni, Matteo Salvini, sul tema Open Arms. Nel nuovo messaggio il premier ribadisce “che è necessario che sia autorizzato lo sbarco immediato delle persone di età inferiore agli anni 18 presenti a bordo della nave”.
E conferma che dalla Commissione europea “ci è stata confermata la disponibilità di una pluralità di paesi europei (Francia, Germania, Lussemburgo, Portogallo, Romania e Spagna) a condividere gli oneri dell’ospitalità per tutte le persone di cui ci stiamo occupando, anche indipendentemente dalla loro età “.
Nel rispondere a Conte, Salvini dice che la linea del suo ministero non cambia.
Tuttavia, a conferma della linea di riavvicinamento al M5s, il vicepremier leghista si sforza di mostrare “spirito di collaborazione”.
Si legge infatti nella lettera di risposta a Conte: “Prendo atto che disponi che vengano sbarcati i (presunti) minori attualmente a bordo della nave Open Arms. Darò pertanto, mio malgrado, per quanto di mia competenza e come ennesimo esempio di leale collaborazione, disposizioni affinchè non vengano frapposti ostacoli all’esecuzione di tale Tua esclusiva determinazione”
(da agenzie)
Leave a Reply