SANREMO, 100 CONTAGI SU 130 OSPITI IN UNA RSA: CHIESTI INFERMIERI A TUNISI
QUANDO GLI IMMIGRATI VENGONO BENE… CONTAGIATI ANCHE 20 DIPENDENTI
Più di cento ospiti contagiati, 20 operatori positivi al Covid, nella rsa Casa Serena di Sanremo: e proprio i contagi tra il personale hanno fatto scattare immediatamente l’intervento della Asl1 che ha inviato cinque unità di personale, tra infermieri e Oss.
Se non bastassero, il Comune che è proprietario della casa di riposo potrebbe invocare l’applicazione dell’accordo tra il governo italiano e quello tunisino per richiedere l’intervento di un gruppo di infermieri da Tunisi.
Gli ospiti contagiati sono infatti 100, complessivamente i positivi sono 120.
Il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri spiega: “Dal 31 dicembre, stiamo fronteggiando un nuovo importante focolaio a Casa Serena, e insieme ad Asl, Prefettura e Protezione civile stiamo facendo il possibile per gestire una situazione che attualmente vede coinvolti 100 ospiti e 20 operatori sanitari. Risultano asintomatici, un anziano presenta sintomi lievi, e per solo un altro ospite si è reso necessario il ricovero ospedaliero preventivo. Tutti gli ospiti sono ormai in completo isolamento da più di una settimana, come da protocollo previsto” .
Il sindaco spiega che proprio in questi giorni era stata calendarizzata la vaccinazione antiCovid per operatori ed ospiti della Rsa: “Da sei giorni che è in atto una mobilitazione di forze per Casa Serena – aggiunge – oltre alla diagnostica si sta facendo un enorme lavoro in struttura, con ogni ospite isolato e seguito personalmente nella propria stanza. Gli operatori in servizio stanno moltiplicando le forze con un impegno encomiabile”. Ed è proprio per la gestione dell’emergenza, a fronte di una riduzione improvvisa del personale, che dalla stessa Rsa si è ventilata l’ipotesi di poter ricorrere alla richiesta di personale dalla Tunisia
(da La Repubblica)
Leave a Reply