SONDAGGIO EMG: PER IL 58% DEGLI ITALIANI SIRI DOVREBBE DIMETTERSI (CONTRARIO IL 33%), PER IL 63% SALVINI HA SBAGLIATO AD ANDARE A CORLEONE (FAVOREVOLE IL 13%), PER IL 53% AL GOVERNO DEVONO SMETTERLA DI LITIGARE, PER IL 43% MEGLIO CHE SI SEPARINO
QUANTO AI PARTITI LEGA IN CALO AL 31,3%, M5S 23,1%, PD 22,6%, FORZA ITALIA 10,2%, FDI 5,4%, + EUROPA 3%
Via la sindaca Raggi e il sottosegretario Siri, ma basta litigare.
È quanto emerge da un sondaggio EMG Acqua presentato ad Agorà , condotto da Serena Bortone su Raitre.
Per la maggior parte degli italiani, il 58% il sottosegretario Siri dovrebbe dimettersi. Questa percentuale sale all’85% tra gli elettori del M5S e al 70% tra gli elettori del PD. Per il 33% invece dovrebbe restare al suo posto.
Tuttavia, rileva lo stesso sondaggio, per il 46% se Siri non dovesse dimettersi il M5S dovrebbe soprassedere. Per il 35% invece dovrebbe far cadere il governo.
Stesso trattamento riservato alla sindaca Raggi: per la maggior parte degli intervistati, il 54%, la sindaca Raggi dovrebbe dimettersi. Sono soprattutto gli elettori del PD a pensarla in questo modo (79%), seguiti dagli elettori della Lega (63%) e da quelli dei cinque stelle(23%). Per il 39% invece degli intervistati, la Raggi dovrebbe restare al suo posto.
Per il 53% degli intervistati, comunque, Lega e Cinque Stelle dovrebbero smettere di litigare e governare fino alla fine della legislatura.
Per il 43% invece dovrebbero separarsi subito perchè “non si può andare avanti così”.
Resta ferma la convinzione che l’esecutivo gialloverde arriverà alla sua scadenza naturale: per la maggior parte degli italiani il governo Conte durerà tutta la legislatura (41%), una percentuale in crescita di sette punti rispetto alla settimana scorsa. Per il 24% degli intervistati invece, l’esecutivo resterà in carica almeno fino a fine anno. Il 20% invece pensa che durerà fino alle elezioni europee.
Quanto all’assenza del vicepremier Matteo Salvini alle celebrazioni per la Liberazione, il 63% ritiene che sbagli a non partecipare a nessuna commemorazione del 25 aprile. Al 21% degli intervistati non interessa questa scelta del vicepremier, mentre per il 13% fa bene.
Infine le rilevazioni di voto: secondo il sondaggio EMG Acqua per Agorà , se si votasse oggi la Lega sarebbe il primo partito, seguito dal Movimento Cinque Stelle.
Il 31,3% degli intervistati ha infatti risposto che se si votasse oggi voterebbe per il partito guidato da Salvini (in leggero calo dello 0,8% rispetto alla settimana scorsa), il 23,1% ha risposto che voterebbe per i Cinque Stelle, percentuale in crescita dello 0,5% rispetto alla rilevazione di una settimana fa.
Il PD otterrebbe il 22,6% delle preferenze, Forza Italia il 10,2%, Fratelli d’Italia il 5,4%. Più Europa arriverebbe al 3%, La Sinistra al 2,8%.
(da agenzie)
Leave a Reply