SONDAGGIO IXE’: SOLO META’ ELETTORI PD FAVOREVOLI AL PARTITO DELLA NAZIONE, RENZI PERDE 2 PUNTI IN UNA SETTIMANA
TRA I PARTITI SCENDONO PD, M5S E LEGA… LEGGERO AUMENTO PER FORZA ITALIA
Solo la metà degli elettori del Partito democratico guarda con favore al “partito della nazione”.
E’ quanto emerge da un sondaggio dell’Istituto demoscopico Ixè, in esclusiva per Agorà . Ad essere contrario è 28% dell’elettorato dem, mentre non si è ancora fatto un’opinione a proposito il 17%.
Renzi ha parlato di un “partito in grado di contenere anche realtà diverse”, diverse anche le reazioni dell’elettorato Pd
Quanto alle intenzioni di voto, secondo il sondaggio Ixè, il Pd in una settimana ha perso lo 0,2 per cento (39%), il Movimento 5 Stelle lo 0,6 per cento (20,3%), la Lega lo 0,3% (8%) mentre è in lievissima risalita Forza Italia (+0,1%, per un 15,2%).
In calo anche la fiducia nel Presidente del Consiglio: Renzi perde il 2 per cento in sette giorni (attestandosi al 47%), come pure Beppe Grillo (19%).
Fiducia in calo di due punti percentuali anche per il governo Renzi, con il 45%.
A proposito della manifestazione di sabato di Cgil e Fiom, il 52 per cento degli intervistati dice di non condividere le ragioni dei sindacati.
Tra gli elettori del Pd invece, è il 48% a non essere d’accordo con la protesta di Camusso e Landini (42% condivide invece la mossa dei sindacati).
Leave a Reply