TERRORISTI ITALIANI OLTRALPE, IL MINISTRO FRANCESE LOISEAU: “NESSUNA RAGIONE PER OPPORSI ALL’ESTRADIZIONE, MA NON SPETTA A UN MINISTRO DEGLI INTERNI VENIRE A PRENDERE I BRIGATISTI IN FRANCIA”
PICCOLA LEZIONE DI DIRITTO A SALVINI: “LA RICHIESTA VA FATTA DAL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA ITALIANO A QUELLO FRANCESE”
Parigi non vede “alcuna ragione per opporsi all’estradizione dei terroristi reclamati dall’Italia” lo dice a Le Monde la ministra francese per gli Affari europei Nathalie Loiseau che conferma come il rientro dell’ambasciatore Christian Masset segna un clima di distensione tra le due nazioni.
Alla ministra si appella Matteo Salvini dal palco di Ozieri (Sassari) questa mattina: “Aspettiamo che Parigi ci restituisca i 15 terroristi”
Loiseau però chiarisce che, quello degli ex brigatisti rifugiati in Francia “è un tema che viene trattato da giustizia a giustizia. Non spetta a un ministro dell’Interno (Matteo Salvini ndr), sia esso vicepremier, di venire a prendere i brigatisti in Francia e non spetta al suo omologo francese consegnarglieli. Ci sono dei magistrati che lavorano tra loro, studiando caso per caso, vegliando al rispetto di una eventuale prescrizione dei fatti. Si farà caso per caso, ma non c’è alcun motivo di opporsi a una eventuale estradizione”
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply