TOTI NON RICOMINCIA DA TRE: NO ALL’AUMENTO DEI CONSIGLIERI DA PARTE DELL’UFFICIO ELETTORALE
LA LIGURIA AVRA’ COSI’ QUALCHE INDAGATO PER PECULATO IN MENO, BASTANO GIA’ QUELLI CHE CI SONO
Giovanni Toti è stato proclamato ufficialmente presidente della Regione Liguria dall’Ufficio elettorale regionale presso la Corte d’Appello di Genova.
Lo si apprende in ambienti di Palazzo di Giustizia.
L’ufficio elettorale regionale della Liguria ha proclamato eletti anche i sei consiglieri componenti del ‘Listino’ del presidente. Si tratta di Sonia Viale (Lega Nord), Giacomo Giampedrone, Stefania Pucciarelli (Lega Nord), Andrea Costa (Area Popolare), Ilaria Cavo, Gianni Berrino (Fratelli D’Italia).
Per la definizione completa del nuovo Consiglio regionale manca la proclamazione dei consiglieri eletti
Il Consiglio regionale uscito dalle urne assegna al momento 16 seggi alla maggioranza di centrodestra (15 più il presidente), composta da Lega Nord, Fi e Fratelli d’Italia, e 15 all’opposizione, composta da Pd, M5S e Rete a Sinistra.
L’ufficio elettorale regionale ligure ha confermato che non può essere superato il numero di trenta consiglieri regionali più il presidente.
E’ quanto si apprende dall’ufficio elettorale che si è riunito per valutare le memorie presentate dal centrodestra e quelle in opposizioni del Pd e del M5S. Il centrodestra può ora presentare ricorso al Tar.
Il centrodestra ricorrerà subito contro la decisione dell’ufficio elettorale ligure che ha ribadito che il numero di consiglieri regionali non possa superare quota 30. Lo ha riferito l’avvocato Daniele Granara, il quale ha spiegato che adesso ci sono trenta giorni per presentare il ricorso.
In caso di bocciatura anche da parte del Tar, il centrodestra farà ricorso al Consiglio di Stato, ha detto Granara. Per quanto riguarda i trenta consiglieri eletti sono gli uffici circoscrizionali provinciali a doverli proclamare e questo potrebbe avvenire fra domani e lunedì.
Sul tema è intervenuta anche Raffaella Paita con un comunicato:”L’ufficio elettorale centrale regionale ha respinto la richiesta di Toti di poter avere 3 consiglieri in più o, al limite, di sottrarre alla minoranza consiglieri democraticamente eletti. Il tentativo maldestro di modificare le regole da parte di un centrodestra che sa che avrà grossi problemi di governabilità non è passato. Si apre un nuovo scenario sulla vittoria elettorale e sul futuro del governo della Regione: Toti è stato proclamato Presidente, ma la sua maggioranza ha un solo consigliere in più. Questo renderà difficile se non impossibile governare la Regione. Noi non faremo mai da spalla o da stampella a questa maggioranza risicata.”
Leave a Reply