TRENTACINQUE GRILLINI DISERTANO LE VOTAZIONI SULLA LEGITTIMA DIFESA (E ALTRI 34 SONO UFFICIALMENTE IN MISSIONE E NON CI SONO)
ESULTANO, OLTRE AI LEGHISTI, I GIUSTIZIERI FAI DA TE DI FORZA ITALIA CHE NON PERDONO OCCASIONE PER FARSI RICONOSCERE … ORA DI MAIO HA COMPIUTO LA SUA MISSIONE DI DISTRUGGERE IL M5S E PUO’ ANCHE ANDARE A CASA
Prosegue il dissenso interno al Movimento 5 stelle sulla legittima difesa.
Alla ripresa delle votazioni alla Camera su emendamenti e articoli della riforma targata Lega, infatti, risultano – scorrendo i tabulati – aver disertato il voto tra i 33 e i 35 deputati pentastellati. Gli assenti giustificati perchè in missione sono invece 34.
Come già successo ieri, dunque, una pattuglia di pentastellati, di cui diversi vicini alle posizioni del presidente Roberto Fico, prendono nettamente le distanze dal provvedimento non partecipando al voto.
La legittima difesa “è sicuramente una legge della Lega” ma “è nel contratto di governo. Io sono leale al contratto e si porta avanti e si vota. Non è che ci sia tutto questo entusiasmo nel M5s”. Lo afferma il vicepremier e ministro Luigi Di Maio, a Rtl, sottolineando che allo stesso modo “non c’era tutto questo entusiasmo della Lega quando abbiamo votato la legge anticorruzione”.
Alla domanda su cosa non gli piaccia della legittima difesa, Di Maio ha indicato “il messaggio” che arriva: “Approvando questa legge si comincia a dire che si possono utilizzare di più le armi e questo non è il mio modello di Paese. Il mio obiettivo è comunque spiegare ai cittadini che la difesa personale va bene ma i cittadini devono essere difesi prima di tutto dallo Stato e dalle forze dell’ordine”.
Forza Italia voterà sì alla legittima difesa “perchè è il primo, vero provvedimento di centrodestra che il Parlamento si appresta ad approvare. Era nel nostro programma di governo. Così come tanti altri, ma purtroppo di provvedimenti davvero di centrodestra nell’azione di questo governo ce ne sono pochi”.
“Io invito tutti: preoccupiamoci del lavoro, perchè le persone non hanno più lavoro e stanno male. Se cominciamo a pensare alle persone e a quello che è utile alle persone, non a quello che è utile ai partiti di governo per farsi propaganda, questo Paese va meglio”. Così il segretario del Pd e presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, questa mattina a margine di un incontro a Roma, rispondendo a chi gli chiedeva quale fosse la sua posizione sulla proposta di legge sulla legittima difesa.
(da agenzie)
Leave a Reply