ULTIMO SONDAGGIO ISTITUTO NOTO: PD AL 20%, A UN SOLO PUNTO DAL M5S
L’EFFETTO ZINGARETTI PORTA IL PARTITO A UN SOFFIO DAI GRILLINI, AUMENTA ANCHE FORZA ITALIA
Dopo la vittoria alle primarie di Nicola Zingaretti, il Pd fa un balzo in avanti nei sondaggi ed è ora un solo punto dietro al M5S.
È quanto emerge da un sondaggio condotto dall’istituto Noto e diffuso nel corso dell’ultima puntata del programma tv CartaBianca, in onda su RaiTre
Il sondaggio, svolto in vista delle elezioni europee di maggio 2019, conferma che la prima forza politica d’Italia è la Lega, in leggero calo al 33 per cento.
Il Movimento Cinque Stelle insegue a quota 21 per cento, mentre il Partito democratico è in risalita e viene stimato al 20 per cento.
In crescita anche Forza Italia, che viene data all’11 per cento.
Secondo le intenzioni di voto fotografate da Noto, il centrodestra unito (Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia) sarebbe al 48 per cento
I dati in sintesi:
Lega: 33 per cento
M5S: 21 per cento
Pd: 20 per cento
Forza Italia: 11 per cento
Fratelli d’Italia: 4 per cento
Un sondaggio condotto dall’istituto Ipsos e diffuso durante l’ultima puntata di DiMartedì, in onda su La7, rivela che secondo la maggioranza degli italiani la Tav Torino-Lione andrebbe completata.
A dirlo è il 64 per cento degli intervistati, mentre il 20 per cento ritiene che l’opera andrebbe cancellata e il 16 per cento non si esprime.
Ipsos ha anche chiesto agli italiani come valuta il momento attuale del M5S: il 50 per cento degli intervistati ritiene che il movimento stia attraversando un momento di difficoltà e che sia destinato a perdere ancora consensi, il 22 per cento non riscontra difficoltà e il 17 per cento registra un momento di difficoltà ma crede che i Cinque Stelle si riprenderanno presto.
Quanto al Pd, il 44 per cento degli italiani ritiene che i dem torneranno protagonisti in breve tempo, a fronte di un 43 che la pensa all’opposto.
(da agenzie)
Leave a Reply