VACANZE ESTIVE: SONO 33,5 MILIONI GLI ITALIANI PARTITI PER LE VACANZE
STABILI RISPETTO A UN ANNO FA… SOLO IL 6% SI E’ RECATO ALL’ESTERO
Più della metà degli italiani è partito per le vacanze questa estate. Con le ultime partenze salgono a 33,5 milioni gli italiani che hanno deciso di fare le valigie per almeno qualche giorno nell’estate 2021. Un dato che fa registrare una sostanziale stabilità rispetto allo scorso anno (-1%).
È quanto emerge dal primo bilancio di Coldiretti/Ixè, dal quale si evidenzia che sono ben 8,1 milioni quelli che hanno scelto il mese di settembre, segnato dal ritorno del caldo.
Le met
«Le vacanze 2021 evidenziano una netta preferenza degli italiani verso le mete nazionali – sottolinea la Coldiretti – per il desiderio di sostenere il turismo tricolore ma anche per i limiti e le incertezze ancora presenti per le mete estere più gettonate». §
Solo il 6% è andato all’estero o prevede di andare all’estero.
Ma quali sono le mete preferite? Vince la spiaggia, tiene il turismo in montagna e quello di prossimità con la riscoperta dei piccoli borghi e dei centri minori nelle campagne italiane. Crollano invece le presenze nelle città.
«Si accorcia anche del 10% rispetto allo scorso anno la durata del viaggio con una media di 9 giorni trascorsi lontano da casa», conclude Coldiretti.
(da agenzie)
Leave a Reply