VARIANTE INGLESE: UN CASO ACCERTATO, ALTRI SETTE SOTTO OSSERVAZIONE TRA I PASSEGGERI ARRIVATI DAL REGNO UNITO
ALTRI DUE CASI SOSPETTI A ROMA, UNO A BARI, TRE A PALERMO, UNO A TRIESTE
Un caso accertato di contagio dal virus mutato del Regno Unito, altri sette sotto osservazione. È il bilancio in corso di aggiornamento sui passeggeri sbarcati nelle ultime ore negli aeroporti italiani con voli dal Regno Unito. Sta bene ed è asintomatica la donna risultata positiva alla variante britannica del Covid. Non è ricoverata ma è in isolamento con il compagno nella loro abitazione nella zona di Roma. Quest’ultimo, di origini britanniche, è anche lui positivo e asintomatico ed era rientrato alcuni giorni fa dal Regno Unito ma su di lui non è stata ancora conclamata la variante. La sua compagna invece ha una forte carica virale. Elemento, quest’ultimo, che avrebbe aiutato a sequenziare il genoma del virus SARS-CoV-2 con la variante riscontrata nelle ultime settimane in Gran Bretagna.
A fini precauzionali sono stati rintracciati e messi in isolamento, in queste ore, diversi contatti stretti – familiari compresi – della donna. Per il trattamento della paziente – asintomatica – a quanto si apprende è stato applicato lo stesso protocollo previsto per qualsisi malato Covid.
Sempre a Fiumicino ieri sono stati sottoposti a test 351 passeggeri di rientro dal Regno Unito, di cui uno confermato positivo al tampone molecolare. Si tratta di un giovane medico di nazionalità italiana. È stato immediatamente messo in quarantena ed è stata avviata allo Spallanzani di Roma, la procedura di isolamento della sequenza del virus.
In attesa di conferma anche il tampone della 25enne atterrata a Bari giovedì scorso con il volo da Londra con la febbre e risultata positiva al Covid. Gli accertamenti sono stati affidati alla sede distaccata di Putignano dell’Istituto Zooprofilattico di Puglia e Basilicata.
“Lo metteremo in lavorazione innanzitutto per confermare la diagnosi molecolare e poi per accertare una eventuale presenza della nuova variante britannica del coronavirus. Ad oggi sono già stati sequenziati 190 genomi e nessuno presentava caratteristiche di questa variante inglese”, ha spiegato Antonio Parisi, il dirigente del laboratorio di biologia molecolare.
Accertamenti anche a Palermo dove sono stati riscontrati tre tamponi positivi più due casi dubbi tra i 134 passeggeri e sei componenti dell’equipaggio del volo Ryanair da Londra atterrato ieri sera a Palermo. I tamponi antigenici rapidi effettuati dai medici dell’Asp di Palermo e dell’Usmaf avevano dato esito negativo. I successivi controlli hanno accertato la presenza di tre contagiati tra i passeggeri, che si trovano tutti in quarantena.
Un caso anche in Friuli Venezia Giulia tra i 136 passeggeri del volo Londra-Trieste atterrato ieri pomeriggio. La persona risultata positiva, un cittadino italiano, è asintomatica ed è stata trasferita in un Covid hotel dell’isontino per la quarantena,non è ancora stato accertato se si tratta della variante del virus.
“In relazione agli immediati controlli fatti scattare ieri all’aeroporto di Capodichino – ha reso noto l’Unità di crisi della regione Campania – sono stati sottoposti a tampone molecolare i 245 passeggeri sbarcati dai due voli provenienti da Londra. Di questi sette sono risultati positivi”. Il dato, si osserva nel comunicato, “conferma l’importanza della tempestività dell’intervento di filtro effettuato, e la necessità di mantenere alto il livello di attenzione, di rigore e responsabilità nella nostra regione. Seguirà l’esame per la caratterizzazione della tipologia di coronavirus”.
(da agenzie)
Leave a Reply