YULIA NAVALNAYA STREGA IL PARLAMENTO EUROPEO: “PUTIN E’ UN MAFIOSO SANGUINARIO A CAPO DI UNA BANDA DI CRIMINALI, CON LUI NON SI PUO’ TRATTARE”
LA VEDOVA DEL DISSIDENTE RUSSO ACCOLTA IN AULA A STRASBURGO DA UNA STANDING OVATION… DEFEZIONI TRA I BANCHI DEI FOGNA SOVRANISTA, I SERVI PREZZOLATI DI PUTIN
È stata accolta con lunghi applausi e una standing ovation Yulia Navalnaya, l’ospite più attesa della plenaria in corso questa settimana a Strasburgo.
La vedova di Alexei Navalny, il dissidente russo morto lo scorso 16 febbraio in circostanze ancora da chiarire, ha parlato per la prima volta dalla scomparsa del marito di fronte agli eurodeputati.
Un discorso toccante, pronunciato in quella stessa aula dove nel 2021 Navalnaya ritirò il premio Sacharov per la libertà di espressione assegnato a suo marito, che al tempo già si trovava in carcere in Russia. «Sono qui oggi perché oggi i vostri elettori hanno una domanda importante: come possiamo aiutarti nella tua lotta?», ha detto Navalnaya rivolgendosi ai parlamentari europei presenti in aula.
«Il funerale di Alexei si svolgerà dopodomani e non so ancora se sarà pacifico o se la polizia arresterà coloro che sono venuti a salutare mio marito», ha aggiunto la vedova del dissidente russo, senza nascondere un velo di preoccupazione.
Nel discorso pronunciato al Parlamento europeo, Navalnaya punta il dito soprattutto contro Vladimir Putin, che «non è un politico qualsiasi ma un mafioso sanguinario che è stato messo a capo di una banda di criminalità organizzata».
La vedova del dissidente russo poi aggiunge: «Per sconfiggere Putin bisogna essere innovativi. Non bastano una risoluzione o un altro pacchetto di sanzioni uguale a quelli precedenti». Poi si arriva al capitolo della guerra in Ucraina, che secondo Navalnaya dimostra la spietatezza del regime russo. «Sabato scorso sono passati due anni dalla guerra totale contro l’Ucraina. Una guerra vile e brutale, in cui Putin non è riuscito a raggiungere il suo obiettivo». E a proposito della via d’uscita dal conflitto, la vedova di Alexei Navalny sembra avere le idee molto chiare: «Non si può negoziare con lui, deve rispondere per tutto ciò che ha fatto ad Alexei», ha scandito Navalnaya, strappando l’applauso dei parlamentari europei.
(da agenzie)
Leave a Reply