“NON SI AFFITTA A IMMIGRATI E MERIDIONALIâ€: L’ANNUNCIO RAZZISTA A PADOVA
L’INDIGNAZIONE DI UN PADRE MEDICO DI CASERTA CHE CERCAVA UN ALLOGGIO PER LA FIGLIA
La figlia sta cercando casa a Padova e il padre, un medico della provincia di Caserta, la sta aiutando, controllando i gruppi Facebook dove si pubblicano gli annunci di affitto. Ed è proprio in uno di questi che l’uomo, Vittorio Savino, si è trovato di fronte ad una limitazione che l’ha lasciato senza parole: “Non si affitta a immigrati e meridionali”.
Il post sul gruppo di affitti, riporta il Mattino di Padova, risalirebbe a giugno 2016. Quando l’ha letto, l’uomo si è sfogato su Facebook.
Nel messaggio, che risale al 4 ottobre, Savino elenca alcuni degli annunci che si è trovato a leggere:
Prezzi tutto sommato non male, anzi in qualche caso buoni, ma c’è il trucco. A decine offrono case, cito i primi tre trovati: via Porcellini (sarebbe Forcellini), ma non si fitta a studenti, meridionali, gay friendly, animali perchè si vive in condominio.
Via Facciolati, ma, no a gay friendly, no pet friendly, no coppie con figli, trans, meridionali specialmente napoletani e siciliani valutabili altre zone del Centro sud; Zona Guidda Bassonello (sarebbe Guizza Bassanello), ma solo a ragazze bella presenza del Nord, no meridionali.
Corso del Popolo, ma no a gay, no a persone del Sud, no sardi. Ci sono divieti anche per lavoratori, ciccioni, neri, marocchini, persone in cattive condizioni di salute».
Il post del medico casertano è stato successivamente cancellato e anche l’annuncio di cui parla sembra essere scomparso dal web. La riflessione di Savino, però, prima di essere rimossa, aveva scatenato le reazioni di molti utenti. L’uomo ha dichiarato di essere rimasto stupito dalla quantità di commenti che si sono succeduti sotto al suo messaggio:
«Era solo uno sfogo per far sapere ai miei amici di Facebook che nel 2017, in una città come Padova, esistono ancora persone che non fittano case ai meridionali. Mi sono meravigliato io stesso dei commenti e delle testimonianze che sono arrivate in seguito al mio post», ha dichiarato a un giornalista di Repubblica edizione di Napoli.
(da agenzie)
Leave a Reply