Destra di Popolo.net

PER LA FESTA DELLA DONNA TI MERITI GLI AUGURI SOLO SE SEI MADRE

Marzo 2nd, 2021 Riccardo Fucile

IL POST SPONSORIZZATO DI UN CENTRO COMMERCIALE ABRUZZESE: SE NON SEI UNA MADRE NIENTE FESTA? … IL POST E’ STATO POI CANCELLATO IN SEGUITO ALLE PROTESTE

Festa della donna in dirittura d’arrivo — manca ormai meno di una settimana — e già  si iniziano a vedere i primi auguri…per le mamme.
Perchè solo chi è madre è anche donna, ovviamente, oppure dobbiamo credere che chi ha creato e pubblicato il contenuto abbia fatto confusione con la Festa della mamma.
Questo il messaggio lanciato tramite post sulla pagina del centro commerciale Borgo d’Abruzzo.
Per la giornata internazionale della donna gli auguri si fanno solo e soltanto alle madri intendendo — nemmeno velatamente — che solo loro sono donne. Il post sponsorizzato è stato adocchiato, criticato e prontamente cancellato dopo averci anche investito denaro.
L’Abruzzo e la fissazione con le madri
Facciamo il punto della situazione, ricordando in che regione siamo. In Abruzzo nelle scorse settimane è girata una circolare dell’assessore della sanità  leghista Nicoletta Verì e del direttore generale della Sanità  Claudio D’Amario che hanno «raccomandato fortemente» che la Ru486 — pillola per l’interruzione farmacologica della gravidanza — debba essere somministrata «in ambito ospedaliero e non presso i consultori familiari».
Donne che devono essere madri, come ricorda prontamente anche il posto sponsorizzato del centro commerciale in questione, facendo gli auguri solamente alle “mamme premurose e indaffarate” oppure alle “mamme dolci ma sempre in movimento”. E le donne che non hanno figli? Per voi niente festa.
Ricapitoliamo, quindi: la pagina in questione ha creato e investito denaro su questo post perchè raggiungesse più audience possibile. Audience che, a quanto pare, non lo ha gradito il palese sottinteso del messaggio. Non potendo recuperare il post e i relativi commenti stiamo supponendo che sia questa la ragione per la quale il centro commerciale ha scelto di cancellare un post sul quale sono stati investiti soldi. Soldi che, stando a come funzionano le sponsorizzate su Facebook, sono stati spesi per ottenere la reputazione di coloro che non considerano le donne che non sono madri meritevoli degli auguri alla Festa della donna. Un errore che costa caro.

(da Giornalettismo)

argomento: denuncia | Commenta »

CONTAGI A SCUOLA IN EMILIA ROMAGNA AUMENTATI DEL 70% IN UN MESE

Marzo 2nd, 2021 Riccardo Fucile

DOVE SONO QUEI CAZZARI SOVRANISTI CHE   VOLEVANO APERTE TUTTE LE SCUOLE? ORA CON DRAGHI STANNO ZITTI

Un febbraio nero per i contagi nel mondo della scuola. Mai così tanti casi nelle scuole di ogni ordine e grado dell’Emilia-Romagna come nel mese che si è appena concluso. La Regione è in arancione scuro per metà , Bologna sta scivolando verso la zona rossa.
Proprio stamattina la Regione ha diffuso i dati sulla scuola: dagli asili nido alle superiori sono stati in totale 6.080 tra bambini, ragazzi, insegnanti e personale gli emiliano-romagnoli ad aver contratto il virus, rappresenta lo 0,9% rispetto a una popolazione scolastica di oltre 661mila persone. Ma quello che allarma è l’aumento del 70% rispetto alle quattro settimane di gennaio.
Nelle ultime due settimane – dal 15 al 21 e dal 22 al 28 febbraio – c’è un’incidenza superiore ai 350 casi ogni 100mila persone per tutte le fasce d’età  dai 6 ai 18 anni, mentre tra i bambini fino ai 5 anni l’incidenza è vicina ai 250 casi.
“Siamo in una situazione inedita, i dati parlano da soli. In un periodo di due settimane abbiamo avuto un picco di contagiati che non ha paragoni con i mesi precedenti. E secondo l’interpretazione unanime degli scienziati, compresi i nostri esperti, tutto questo è dovuto alla maggiore diffusività  del virus a causa della predominanza della variante inglese” commenta Raffaele Donini, assessore emiliano-romagnolo alla Salute.
Di fronte alle proteste sulla chiusura delle sucole nelle zone arancione scuro (Bologna e parte della Romagna) Donini replica: “Ecco perchè abbiamo guardato i territori con maggiore incidenza di contagio, insieme ai parametri ospedalieri, e abbiamo condiviso con tutti gli enti locali e le aziende sanitarie delle misure aggiuntive rispetto alla fascia arancione per implementare ulteriori restrizioni che mettessero al riparo la fascia di età  scolastica e riducessero la circolazione delle persone”.
Rispetto al totale dei positivi in età  scolastica dal 14 settembre, data del primo giorno di apertura degli istituti, la diffusione maggiore si registra nelle scuole primarie (5.682 casi) e in quelle superiori (5.456 contagi) – in Dad da novembre al 18 gennaio – a seguire le secondarie di I grado (4.441 positivi), i servizi educativi 0-3 anni (1.919 casi) e infine le scuole per l’infanzia (699 contagi).
Tra gli insegnanti, il luogo dove ci sono stati più contagi sono le primarie (975 casi), a seguire le superiori (654 positivi), poi gli asili nido (623 contagi), le medie (485 casi) e le materne (306 positivi).
Cifre che si fanno ancora più significative – si legge nella nota della Regione – se si prende in esame il periodo dal 14 al 28 febbraio: 3.233 casi tra gli studenti (suddivisi tra 1.008 nelle primarie, 939 nelle secondarie di II grado, 723 nelle secondarie di I grado, 389 nei servizi 0-3 e 174 nelle scuole dell’infanzia) e 483 tra gli insegnanti (di cui 155 nelle primarie di I grado, 104 nei servizi 0-3 anni, 93 nelle secondarie di II grado, 69 nelle scuole per l’infanzia e 62 nelle secondarie di I grado).
Scuola contagi: i focolai
I focolai nati specificatamente in ambito scolastico, dal 7 gennaio all’1 marzo, sono stati in totale 408, e hanno coinvolto complessivamente 2.314 persone tra allievi, insegnanti e personale: 125 nelle scuole elementari, con 763 casi, 83 nelle scuole medie, che hanno comportato 474 positivi, sempre 83 anche alle superiori, dove si sono registrati 400 casi, 76 alle materne, per un totale di 435 contagi, 31 negli asili nido, relativi a 203 casi, e 10 in altri istituti di vario genere, per 39 casi complessivi.

(da agenzie)

argomento: emergenza | Commenta »

ALLA MELONI NON PIACE LA “SETTIMANA CONTRO IL RAZZISMO” ORGANIZZATA DALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO

Marzo 2nd, 2021 Riccardo Fucile

GUAI A RENDERE L’ITALIA PIU’ CIVILE, POI CHI VOTEREBBE PER I SOVRANISTI?

La leader di Fratelli d’Italia si è scagliata contro la ‘Settimana di azione contro il razzismo’ organizzata dalla Presidenza del Consiglio, perchè qualunque iniziativa che miri a rendere l’Italia un paese più civile fa ribollire il sangue ai Fratelli d’Italia.
“Apprendiamo oggi dal quotidiano ‘La Verità ‘ che la presidenza del Consiglio – attraverso l’Unar – ha pubblicato il decreto per spendere ben 350mila euro per la ‘Settimana di azione contro il razzismo’” scrive in un livoroso post Giorgia Meloni.
“Mentre le imprese chiudono, le famiglie sono in ginocchio e i ristori non arrivano, le priorità  di chi è a Palazzo Chigi sono sempre le stesse. Tutto cambia per non cambiare nulla”, conclude Meloni.
Infatti ei non cambia mai.

(da agenzie)

argomento: Razzismo | Commenta »

VOGLIAMO I GENERALI (DOPO IL SUPERBANCHIERE, I SUPERTECNICI E IL SUPERPOLIZIOTTO)

Marzo 2nd, 2021 Riccardo Fucile

ARCURI NON ANDAVA BENE PERCHE’ SPROVVISTO DI UNIFORME E CODICI NATO…MA CHE FINE HANNO FATTO I RISTORI E IL RECOVERY FUND? DRAGHI “SE LO RISCRIVE DA SOLO” CON TRE ILLUSTRI SCONOSCIUTI MAI VISTI IN PARLAMENTO

Mancava giusto un bel generale, per far capire anche ai più duri di cervice il senso dell’Operazione Draghi.
E il generale, anzi supergenerale Figliuolo, è puntualmente arrivato subito dopo il superbanchiere, i supertecnici e il superpoliziotto Gabrielli.
Il generalissimo si occuperà  di vaccini e di tutti gli altri acquisti anti-Covid al posto di Arcuri (troppo efficiente e soprattutto sprovvisto di uniformi, stivaloni, mostrine e codici Nato).
Il poliziottissimo controllerà  i servizi segreti dopo averli guidati al Sisde e all’Aisi, con la stessa logica che fa dell’avvocato di B. il sottosegretario alla Giustizia.
Naturalmente il dittatore era Conte, che affidava le forniture a un manager pubblico esperto del ramo e il controllo degli 007 all’autorità  politica.
Ora, con la giunta bancario-tecnico-poliziesco-militare, basteranno un presentat’arm, un fianco destr, un avanti marsch, un “fermo o sparo!” e un paio di missili terra-aria con le colonne sonore di Full Metal Jacket e 007-Dalla Russia con Sputnik per far piovere una marea di vaccini e piegare alla resa i cattivoni di Big Pharma.
L’esultanza di Lega, FI, Iv e financo FdI — è sacrosanta: erano loro, con giornali e talk al seguito, a chiedere la testa di Arcuri, pur non sospettando di essere scavalcati a destra con l’avvento di un militare. Troppa grazia.
Resta da capire che ci stiano a fare lì M5S, Pd e LeU, che avevano chiesto la conferma di Arcuri per l’ottima partenza delle vaccinazioni (fino al taglio delle dosi) e ieri hanno appreso dai tg che era saltato.
Come già  sui ministeri-chiave e sul cambio della guardia alla Protezione civile, noto a Lega e FI ma non a loro, relegati al ruolo di spettatori e donatori di sangue.
Per l’angolo del buonumore, ci sovviene il monito di Mattarella: “Non si cambiano i generali in piena guerra”, intesi come Conte, Speranza, Gualtieri, Arcuri, Borrelli &C. Non n’è rimasto neppure uno, a parte Speranza, che apprende dalle agenzie la decimazione dei suoi bracci operativi.
Ma in fondo di “generali” prima non ce n’erano: adesso sì. Intanto, mentre ci distraggono con le grandi manovre in alta uniforme, i 32 miliardi dei Ristori attendono il decreto da due mesi.
Le task force, onta e disdoro di Conte, diventano orgoglio e vanto di Draghi, che ne ha fatte 8 in una settimana (ne ha una pure Brunetta).
E il Recovery Plan? A novembre era già  “in ritardo” sul 30 aprile e il tiranno Conte voleva “accentrarlo bypassando il Parlamento” fra gli alti lai dei partiti e dei Cassese.
Ora Repubblica informa che Draghi “ha fretta” e “se lo riscrive da solo”, con l’ausilio di tali “Franco, Giavazzi e D’Alberti”, mai visti nè sentiti in Parlamento.
È, citiamo sempre Rep, il “ritorno della Costituzione”, che avanza a passo di marcia. Anzi, marcetta.

Marco Travaglio
(da il Fatto Quotidiano)

argomento: emergenza | Commenta »

SULLE CHIUSURE DELLE SCUOLE DRAGHI SEGUE IL CTS

Marzo 2nd, 2021 Riccardo Fucile

SE LO AVESSE FATTO CONTE AVRESTE SENTITO I SOVRANISTI STARNAZZARE AL GRIDO DI “SI TOGLIE IL FUTURO AI NOSTRI FIGLI”

Scuole chiuse in zona rossa e facoltà  nelle altre regioni di chiudere gli istituti se, a livello locale, si raggiungono 250 casi ogni 100mila abitanti. È la linea decisa nella cabina di regia a Palazzo Chigi in vista del nuovo dpcm sul Covid, a quanto si apprende da diverse fonti di governo.
Questa soluzione recepisce in sostanza le indicazioni del Cts sulle scuole e porta alla chiusura anche delle elementari e delle medie, con il ritorno alla didattica a distanza, nelle aree rosse e ad alto contagio.
Alla riunione di stamattina a Palazzo Chigi hanno preso parte i ministri Roberto Speranza, Maria Stella Gelmini, Daniele Franco, Patrizio Bianchi, Giancarlo Giorgetti, Dario Franceschini, Stefano Patuanelli, Elena Bonetti. Presenti il coordinatore del Cts Agostino Miozzo, il presidente dell’Istituto superiore di sanità  Silvio Brusaferro e il presidente del Consiglio superiore di sanità  Franco Locatelli.
Alle 12 è prevista una riunione dei ministri Roberto Speranza e Maria Stella Gelmini con le Regioni. In giornata Mario Draghi firmerà  il Dpcm, ma non terrà  nessuna conferenza stampa in merito: Palazzo Chigi, a quanto si apprende, si limiterà  a diffondere una nota sulle misure anti-Covid adottate.

(da agenzie)

argomento: denuncia | Commenta »

SCAVALCATI TAMPONI, BLOCCO DEI VOLI E QUARANTENA: COSI’ IL CEPPO BRASILIANO E’ ARRIVATO IN ITALIA

Marzo 2nd, 2021 Riccardo Fucile

DA SAN PAOLO A MILANO MALPENSA, PASSANDO PER MADRID E CON TAPPA FINALE A VARESE: RICOSTRUITO IL PERCORSO DEL PRIMO CASO

Tre barriere l’Italia ha eretto per fermare la variante brasiliana. E tre barriere lei ha superato, atterrando all’aeroporto di Milano Malpensa il 17 gennaio.
E’ il primo caso scoperto da noi e arriva il giorno dopo il blocco dei voli dal paese sudamericano deciso dal Ministero della Salute.
Una ricerca di un gruppo di scienziati italiani, dell’ospedale di Varese, dell’università  dell’Insubria e di quella di Pisa, ricostruisce oggi il suo percorso. La pubblica la rivista Infectious Emerging Diseases, edita dai Centers for Disease Control (Cdc) americani.
All’aeroporto di San Paolo, il 16 gennaio, si presenta una famiglia formata da un uomo di 33 anni, la moglie di 38 e la figlia di 7. “Avevano fatto il tampone molecolare prima del volo ed era negativo” spiega Fabrizio Maggi, professore all’università  dell’Insubria e direttore del laboratorio di microbiologia dell’ospedale di Varese. “Non è strano e non dipende da un errore del test. Il virus non può essere rilevato i primi giorni dopo il contagio”.
Prima barriera saltata. La variante brasiliana sale a bordo dell’aereo. In Italia non possono atterrare i voli diretti dal Brasile, ma uno scalo a Madrid permette alla famiglia di cambiare velivolo e planare senza restrizioni a Milano.
Così il blocco dei collegamenti aerei — la seconda barriera — viene agilmente superato. La variante brasiliana ora è in Italia.
Dovrebbe scattare quindi la quarantena in ogni caso. E lo fa anche. Peccato che abiti a Varese e da Malpensa non abbia altro modo di raggiungere casa se non in treno.
Su consiglio del medico di famiglia, e come previsto per i viaggiatori provenienti da paesi a rischio, l’uomo a Varese si sottopone a tampone. E’ positivo, come la moglie. Ha anche una carica virale alta, ma resta fortunatamente senza sintomi.
La loro provenienza, però, fa scattare un campanello d’allarme fra le autorità  sanitarie di Varese, che decidono di indagare la natura di quel virus.
“Abbiamo sequenziato il genoma della proteina spike e abbiamo trovato le caratteristiche tipiche della variante brasiliana” conferma Maggi. Mutazione nella posizione 501: responsabile della maggiore contagiosità . E mutazione nella posizione 484: responsabile di una certa abilità  nello sfuggire al sistema immunitario. La variante sembra essere nata a Manaus, in Amazzonia. Ma la famiglia atterrata a Varese non ha mai messo piede fuori San Paolo. Segno che quel ceppo è ormai diffuso in tutto il paese sudamericano.
La storia si ripete, questa volta con la variante del Sudafrica.
Qualche giorno dopo il volo da San Paolo, un altro viaggiatore partito dal Malawi e atterrato a Malpensa si ritrova positivo. “Anche questa volta, vista la provenienza, abbiamo preso il tampone e abbiamo proceduto al sequenziamento” racconta Maggi. Variante sudafricana, anche lei con le due mutazioni 501 e 484. Anche lei arrivata indisturbata nonostante le precauzioni prese a livello istituzionale.
La stessa Gran Bretagna, tanto abile nell’individuare nuove varianti, non sempre è stata impeccabile nel tracciamento. Accade all’aeroporto di Londra il 10 febbraio. I viaggiatori provenienti dal Brasile si sottopongono tutti al tampone al loro arrivo. In tre vengono trovati positivi, ma uno nel compilare il modulo con i propri dati non lascia tutti i recapiti corretti. Non verrà  più ritrovato. Il virus di Manaus si è ritagliato un altro sentiero in Gran Bretagna, che lo ha portato chissà  dove. Del caso si è occupato il British Medical Journal.
Da Varese, i tre casi italiani identificati dopo i loro viaggi non sembrano aver causato altri contagi. “Non ne abbiamo notizia” conferma Maggi. E’ possibile che i ceppi brasiliano e sudafricano siano incapaci delle fiammate della variante inglese.
“La sudafricana sembra effettivamente meno presente da noi, ma la brasiliana ha causato dei focolai in Umbria con contagi anche sostenuti” precisa però il virologo di Varese. In Lombardia, almeno partendo dai risultati del laboratorio di Maggi, sembra che la prevalenza del ceppo britannico sia al 30%, e abbia tutte le intenzioni di continuare a crescere.
Alla variante inglese sono forse associati anche alcuni casi di reinfezione: persone guarite e poi infettate di nuovo dal coronavirus. “Abbiamo un paio di casi confermati in laboratorio” conferma Maggi. “Sono persone contagiate da due ceppi differenti”. Trovarle non è facile: bisogna sequenziare sia il primo tampone positivo che il più recente. La buona notizia, spiega il professore di Varese, “è che al secondo contagio il virus viene eliminato molto rapidamente, nel giro di pochi giorni se non di poche ore”.

(da “La Repubblica”)

argomento: emergenza | Commenta »

PER IL TRASBORDO CHE LA PROCURA DI RAGUSA CONTESTA ALLA MARE JONIO, L’ONU SI COMPLIMENTO’ CON IL GOVERNO ITALIANO PER AVER POSTO FINE A UNA VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI E DELLE LEGGI INTERNAZIONALI

Marzo 1st, 2021 Riccardo Fucile

LA PROCURA: “NON C’E’ UN QUADRO PROBATORIO ASSODATO, MA E’ PLAUSIBILE”: QUINDI CHIUNQUE UN DOMANI PUO’ ESSERE DENUNCIATO SENZA PROVE, E’ IL FONDAMENTO DEL DIRITTO, CERTO… “NESSUN TRASBORDO IN CAMBIO DI SOLDI, SOLO UNA REGOLARE FATTURA PER SERVIZI PORTUALI TRA ARMATORI”

Un accordo di natura commerciale tra le società  armatrici», finalizzato al trasbordo di un gruppo di migranti bloccati per 37 giorni sul cargo bestiame Maersk Etienne.
È questa l’accusa mossa dalla procura di Ragusa alla società  armatrice della nave “Mare Jonio”, adoperata da “Mediterranea Saving Humans”.
I reati contestati sono quelli di «favoreggiamento dell’immigrazione clandestina — si legge in una nota della procura siciliana — e di violazione alle norme del Codice della Navigazione».
Il procuratore Francesco D’Anna ha voluto precisare che non vi sono inchieste sulla gestione delle Ong nei soccorsi in mare, ma «soltanto su un episodio in cui sono coinvolte due società  commerciali».
I fatti oggetto dell’inchiesta risalgono allo sbarco dei 27 migranti avvenuto il 12 settembre scorso nel porto di Pozzallo.
Gli stranieri erano stati trasbordati il giorno precedente dalla Maersk Etienne, di proprietà  della più importante compagnia di navigazione mercantile del mondo. Il giorno dopo il trasbordo, l’Alto commissariato Onu per i rifugiati si complimentò con il governo italiano, in particolare con il ministero dell’Interno, per avere contribuito a interrompere il più lungo e drammatico stop mai registrato a causa del rifiuto maltese di accogliere i profughi.
Nella dichiarazione dei vertici di Unhcr-Acnur si parlava di «fondamentale intesa con il governo italiano, nella totale assenza dell’Europa».
Secondo la procura di Ragusa, invece, si sarebbe trattata di un’operazione non autorizzata. Tuttavia proprio la Procura nel decreto di perquisizione non parla di quadro probatorio assodato ma, sulla base degli elementi raccolti, ritiene «plausibile» la condotta illecita della compagine armatoriale, «essendovi motivo di ritenere» che nei giorni precedenti al trasbordo Caccia e Casarini avessero concordato con i manager della compagnia danese l’intervento della Mare Jonio.
A quanto trapela da diverse fonti vicine all’inchiesta, un mese dopo il trasbordo l’armatore “Idra”, proprietario di Mare Jonio, ha fatturato alcuni servizi portuali per la Maersk, che con regolare bonifico ha versato circa 100mila euro.
Secondo la difesa si è trattato di attività  professionale rientrante tra le prestazioni che il personale professionale alle dipendenze di “Idra” (marinai e tecnici) svolge per conto dell’armatore, che poi riversa gli introiti nel finanziamento del soccorso in mare.
Per la procura, invece, quella cifra è la prova della “gratitudine” di Maersk, che non è stata indagata.
Sempre nel decreto di perquisizione tra l’altro si legge che da Amsterdam uno dei manager della più importante compagnia di navigazione mercantile del mondo informava Caccia di avere ricevuto i complimenti di altri importanti armatori europei, preoccupati dallo scaricabarile tra Paesi (Malta e Italia) che più volte aveva provocato il blocco delle navi in mare dopo i salvataggi di naufraghi.
Una posizione, quella di Maersk, che faceva preannunciare «il proprio sostegno politico e materiale» alle organizzazioni umanitarie nel Mediterraneo, «come se l’iniziativa di Mare Jonio — aggiunge la Procura —, avesse coraggiosamente inaugurato una nuova fase».

(da Avvenire)

argomento: denuncia | Commenta »

SONDAGGIO SWG LA7: UN M5S GUIDATO DA CONTE ALLA PARI CON LA LEGA AL 22%”

Marzo 1st, 2021 Riccardo Fucile

UN RECUPERO DI 6 PUNTI PERCENTUALI PER IL M5S A SCAPITO DI PD, MA ANCHE DI LEGA, FORZA ITALIA E FDI

L’ipotesi di un M5s guidato da Giuseppe Conte sembra piacere agli italiani: il Movimento infatti, secondo un sondaggio Swg, tornerebbe al 22% per cento salendo di 6,2 punti in una settimana.
Sempre stando al gradimento, la Lega scenderebbe al 22,3% (-1,1%) il Pd andrebbe al 14,2% dei consensi (meno 4,3); Fratelli d’Italia al 16,1% (meno 0,9); Forza Italia al 6,1% (meno 0,8)
Il 35 per cento degli intervistati preferisce non esprimersi.
In pratica l’alleanza M5S-PD-Leu arriverebbe al 40%, quella Lega-Fdi-FI al 44%, riducendo la forbice di 4-5 punti, con l’incognita dei partiti minori

(da agenzie)

argomento: Politica | Commenta »

CONTE LAVORA A UN MOVIMENTO “RIPULITO”, CASALEGGIO INSISTE SULL’ORGANO COLLEGIALE

Marzo 1st, 2021 Riccardo Fucile

POSSIBILE INCONTRO GRILLO.CASALEGGIO IN SETTIMANA… GLI ESPULSI POTREBBERO ESSERE “GRAZIATI”

Una settimana per sciogliere la riserva. Giuseppe Conte ha chiesto del tempo per studiare le carte e capire quale sarà  il suo ruolo all’interno del Movimento 5 Stelle.
Ma soprattutto vanno chiariti i rapporti con Davide Casaleggio, la cui assenza ieri durante il vertice all’hotel Forum è stata notata. Tanto che ora, fonti interne, parlano di un possibile incontro in settimana tra il figlio del co-fondatore e Beppe Grillo.
Intanto non è passato inosservato neanche il post pubblicato sul blog delle Stelle, firmato dall’Associazione Rousseau presieduta dallo stesso Casaleggio, in cui vengono date indicazioni per le candidature, o meglio sui documenti da produrre ai fini della candidatura all’organismo collegiale.
Specificando poi che le candidature non sono ancora state aperte e che ulteriori dettagli sull’apertura delle candidature saranno forniti prossimamente
Si tratta comunque di una fuga in avanti, considerato che ancora non sono stati illustrati i contorni entro cui muoversi. Contorni che dovrebbero essere l’oggetto dell’incontro tra Casaleggio e Grillo. Qui è in ballo il nuovo assetto del Movimento e il presidente dell’Associazione Rousseau si è messo a capo di tutti coloro che non vedono di buon occhio l’archiviazione dell’organo collegiale pochi giorni dopo averne dato il via libera con un voto online.
L’idea del capo unico, cioè Conte, sarebbe comunque stata esclusa. Piuttosto l’ex premier dovrebbe rivestire il ruolo di capo segreteria. E la segreteria sarebbe l’organo collegiale. Tuttavia tra le ipotesi più accreditate c’era quella di far votare in blocco i componenti scelti direttamente da Conte.
Ipotesi non gradita a Casaleggio che oggi per spazzare via ogni dubbio ha lanciato un post per aprire la strada alle autocandidature. Se così sarà  lo scenario cambia e l’ex premier avrà  meno possibilità  di manovra.
Inoltre da avvocato quale è, sta passando al vaglio anche le cause giudiziarie, in particolare l’ultima presentata dagli espulsi che hanno votato ‘no’ a Draghi.
La situazione è ingarbugliata a un punto tale che la nuova forma che prenderà  il mondo pentastellato dipenderà  anche dall’aspetto giuridico.
Non si esclude infatti che nel “progetto di rifondazione”, immaginato dall’ex premier, possa nascere una nuova associazione, totalmente ripulita in modo tale che ci possa essere un nuovo Statuto senza il peso delle beghe legali del passato.
Ma nello stesso tempo si sta valutando anche un’altra ipotesi. I 15 senatori e i 21 deputati cacciati dai gruppi parlamentari per non aver votato la fiducia al nuovo governo potrebbero essere riammessi, con un atto di clemenza che potrebbe contraddistinguere il nuovo corso ‘contiano’ del Movimento.
Da Statuto toccherebbe al Garante Beppe Grillo decidere, consapevole del fatto che se gli espulsi, tra cui Barbara Lezzi e Nicola Morra, dovessero chiedere i danni al Movimento con ogni probabilità  vincerebbero la causa.
Da tutto ciò Conte vuole restare alla larga. Immagina un partito molto più snello e con molti meno paletti nel rispetto della Costituzione, dal momento che il voto dei parlamentari non è vincolato all’indicazione che dà  il gruppo.
Quindi l’ex premier non ha alcuna voglia di chiedere ai deputati e ai senatori ciò che la legge non prevede. Così come non intende “stare lì con calcolatrice”, come spiega uno dei presenti all’incontro di ieri, a verificare se sono stati versati e rendicontati i rimborsi.
In prospetti, nel progetto di un nuovo partito progressista, anche il limite dei due mandati potrebbe svanire. Ma ancora è presto per parlarne. Intanto Conte chiede garanzie e bisognerà  vedere se M5s sarà  in grado di fornirgliele.

(da “Huffingtonpost”)

argomento: Politica | Commenta »

« Previous Entries
Next Entries »
  • Destra di Popolo.net
    Circolo Genovese di Cultura e Politica
    Diretto da Riccardo Fucile
    Scrivici: destradipopolo@gmail.com

  • Categorie

    • 100 giorni (5)
    • Aborto (20)
    • Acca Larentia (2)
    • Alcool (3)
    • Alemanno (150)
    • Alfano (315)
    • Alitalia (123)
    • Ambiente (341)
    • AN (210)
    • Animali (74)
    • Arancioni (2)
    • arte (175)
    • Attentato (329)
    • Auguri (13)
    • Batini (3)
    • Berlusconi (4.295)
    • Bersani (234)
    • Biasotti (12)
    • Boldrini (4)
    • Bossi (1.221)
    • Brambilla (38)
    • Brunetta (83)
    • Burlando (26)
    • Camogli (2)
    • canile (4)
    • Cappello (8)
    • Caprotti (2)
    • Caritas (6)
    • carovita (170)
    • casa (247)
    • Casini (119)
    • Centrodestra in Liguria (35)
    • Chiesa (276)
    • Cina (10)
    • Comune (342)
    • Coop (7)
    • Cossiga (7)
    • Costume (5.581)
    • criminalità (1.402)
    • democratici e progressisti (19)
    • denuncia (14.528)
    • destra (573)
    • destradipopolo (99)
    • Di Pietro (101)
    • Diritti civili (276)
    • don Gallo (9)
    • economia (2.331)
    • elezioni (3.303)
    • emergenza (3.077)
    • Energia (45)
    • Esselunga (2)
    • Esteri (784)
    • Eugenetica (3)
    • Europa (1.314)
    • Fassino (13)
    • federalismo (167)
    • Ferrara (21)
    • Ferretti (6)
    • ferrovie (133)
    • finanziaria (325)
    • Fini (821)
    • fioriere (5)
    • Fitto (27)
    • Fontana di Trevi (1)
    • Formigoni (90)
    • Forza Italia (596)
    • frana (9)
    • Fratelli d'Italia (291)
    • Futuro e Libertà (510)
    • g8 (25)
    • Gelmini (68)
    • Genova (542)
    • Giannino (10)
    • Giustizia (5.784)
    • governo (5.799)
    • Grasso (22)
    • Green Italia (1)
    • Grillo (2.941)
    • Idv (4)
    • Immigrazione (734)
    • indulto (14)
    • inflazione (26)
    • Ingroia (15)
    • Interviste (16)
    • la casta (1.394)
    • La Destra (45)
    • La Sapienza (5)
    • Lavoro (1.316)
    • LegaNord (2.411)
    • Letta Enrico (154)
    • Liberi e Uguali (10)
    • Libia (68)
    • Libri (33)
    • Liguria Futurista (25)
    • mafia (543)
    • manifesto (7)
    • Margherita (16)
    • Maroni (171)
    • Mastella (16)
    • Mattarella (60)
    • Meloni (14)
    • Milano (300)
    • Montezemolo (7)
    • Monti (357)
    • moschea (11)
    • Musso (10)
    • Muti (10)
    • Napoli (319)
    • Napolitano (220)
    • no global (5)
    • notte bianca (3)
    • Nuovo Centrodestra (2)
    • Obama (11)
    • olimpiadi (40)
    • Oliveri (4)
    • Pannella (29)
    • Papa (33)
    • Parlamento (1.428)
    • partito del popolo della libertà (30)
    • Partito Democratico (1.034)
    • PD (1.188)
    • PdL (2.781)
    • pedofilia (25)
    • Pensioni (129)
    • Politica (40.028)
    • polizia (253)
    • Porto (12)
    • povertà (502)
    • Presepe (14)
    • Primarie (149)
    • Prodi (52)
    • Provincia (139)
    • radici e valori (3.682)
    • RAI (359)
    • rapine (37)
    • Razzismo (1.410)
    • Referendum (200)
    • Regione (344)
    • Renzi (1.521)
    • Repetto (46)
    • Rifiuti (84)
    • rom (13)
    • Roma (1.125)
    • Rutelli (9)
    • san gottardo (4)
    • San Martino (3)
    • San Miniato (2)
    • sanità (306)
    • Sarkozy (43)
    • scuola (354)
    • Sestri Levante (2)
    • Sicurezza (452)
    • sindacati (162)
    • Sinistra arcobaleno (11)
    • Soru (4)
    • sprechi (319)
    • Stampa (373)
    • Storace (47)
    • subappalti (31)
    • televisione (244)
    • terremoto (402)
    • thyssenkrupp (3)
    • Tibet (2)
    • tredicesima (3)
    • Turismo (62)
    • Udc (64)
    • Università (128)
    • V-Day (2)
    • Veltroni (30)
    • Vendola (41)
    • Verdi (16)
    • Vincenzi (30)
    • violenza sulle donne (342)
    • Web (1)
    • Zingaretti (10)
    • zingari (14)
  • Archivi

    • Giugno 2026 (491)
    • Maggio 2026 (402)
    • Aprile 2026 (591)
    • Marzo 2026 (641)
    • Febbraio 2026 (617)
    • Gennaio 2026 (652)
    • Dicembre 2025 (627)
    • Novembre 2025 (668)
    • Ottobre 2025 (651)
    • Settembre 2025 (662)
    • Agosto 2025 (669)
    • Luglio 2025 (671)
    • Giugno 2025 (573)
    • Maggio 2025 (591)
    • Aprile 2025 (622)
    • Marzo 2025 (561)
    • Febbraio 2025 (351)
    • Gennaio 2025 (640)
    • Dicembre 2024 (607)
    • Novembre 2024 (609)
    • Ottobre 2024 (668)
    • Settembre 2024 (457)
    • Agosto 2024 (618)
    • Luglio 2024 (429)
    • Giugno 2024 (481)
    • Maggio 2024 (633)
    • Aprile 2024 (618)
    • Marzo 2024 (473)
    • Febbraio 2024 (588)
    • Gennaio 2024 (627)
    • Dicembre 2023 (503)
    • Novembre 2023 (435)
    • Ottobre 2023 (604)
    • Settembre 2023 (460)
    • Agosto 2023 (641)
    • Luglio 2023 (605)
    • Giugno 2023 (560)
    • Maggio 2023 (412)
    • Aprile 2023 (567)
    • Marzo 2023 (506)
    • Febbraio 2023 (505)
    • Gennaio 2023 (541)
    • Dicembre 2022 (525)
    • Novembre 2022 (526)
    • Ottobre 2022 (552)
    • Settembre 2022 (584)
    • Agosto 2022 (584)
    • Luglio 2022 (562)
    • Giugno 2022 (521)
    • Maggio 2022 (470)
    • Aprile 2022 (502)
    • Marzo 2022 (542)
    • Febbraio 2022 (494)
    • Gennaio 2022 (510)
    • Dicembre 2021 (488)
    • Novembre 2021 (599)
    • Ottobre 2021 (506)
    • Settembre 2021 (539)
    • Agosto 2021 (423)
    • Luglio 2021 (577)
    • Giugno 2021 (559)
    • Maggio 2021 (556)
    • Aprile 2021 (506)
    • Marzo 2021 (647)
    • Febbraio 2021 (570)
    • Gennaio 2021 (605)
    • Dicembre 2020 (619)
    • Novembre 2020 (575)
    • Ottobre 2020 (638)
    • Settembre 2020 (465)
    • Agosto 2020 (588)
    • Luglio 2020 (597)
    • Giugno 2020 (580)
    • Maggio 2020 (618)
    • Aprile 2020 (643)
    • Marzo 2020 (437)
    • Febbraio 2020 (593)
    • Gennaio 2020 (596)
    • Dicembre 2019 (542)
    • Novembre 2019 (316)
    • Ottobre 2019 (631)
    • Settembre 2019 (617)
    • Agosto 2019 (639)
    • Luglio 2019 (654)
    • Giugno 2019 (598)
    • Maggio 2019 (527)
    • Aprile 2019 (383)
    • Marzo 2019 (562)
    • Febbraio 2019 (598)
    • Gennaio 2019 (641)
    • Dicembre 2018 (623)
    • Novembre 2018 (603)
    • Ottobre 2018 (631)
    • Settembre 2018 (586)
    • Agosto 2018 (362)
    • Luglio 2018 (562)
    • Giugno 2018 (563)
    • Maggio 2018 (634)
    • Aprile 2018 (547)
    • Marzo 2018 (599)
    • Febbraio 2018 (571)
    • Gennaio 2018 (607)
    • Dicembre 2017 (578)
    • Novembre 2017 (632)
    • Ottobre 2017 (579)
    • Settembre 2017 (456)
    • Agosto 2017 (368)
    • Luglio 2017 (450)
    • Giugno 2017 (468)
    • Maggio 2017 (460)
    • Aprile 2017 (439)
    • Marzo 2017 (480)
    • Febbraio 2017 (420)
    • Gennaio 2017 (453)
    • Dicembre 2016 (438)
    • Novembre 2016 (438)
    • Ottobre 2016 (424)
    • Settembre 2016 (367)
    • Agosto 2016 (332)
    • Luglio 2016 (336)
    • Giugno 2016 (358)
    • Maggio 2016 (373)
    • Aprile 2016 (307)
    • Marzo 2016 (369)
    • Febbraio 2016 (335)
    • Gennaio 2016 (404)
    • Dicembre 2015 (412)
    • Novembre 2015 (401)
    • Ottobre 2015 (422)
    • Settembre 2015 (419)
    • Agosto 2015 (416)
    • Luglio 2015 (387)
    • Giugno 2015 (396)
    • Maggio 2015 (402)
    • Aprile 2015 (407)
    • Marzo 2015 (428)
    • Febbraio 2015 (417)
    • Gennaio 2015 (434)
    • Dicembre 2014 (454)
    • Novembre 2014 (437)
    • Ottobre 2014 (440)
    • Settembre 2014 (450)
    • Agosto 2014 (433)
    • Luglio 2014 (436)
    • Giugno 2014 (391)
    • Maggio 2014 (392)
    • Aprile 2014 (389)
    • Marzo 2014 (436)
    • Febbraio 2014 (386)
    • Gennaio 2014 (419)
    • Dicembre 2013 (367)
    • Novembre 2013 (395)
    • Ottobre 2013 (446)
    • Settembre 2013 (433)
    • Agosto 2013 (389)
    • Luglio 2013 (390)
    • Giugno 2013 (425)
    • Maggio 2013 (413)
    • Aprile 2013 (345)
    • Marzo 2013 (372)
    • Febbraio 2013 (293)
    • Gennaio 2013 (361)
    • Dicembre 2012 (364)
    • Novembre 2012 (336)
    • Ottobre 2012 (363)
    • Settembre 2012 (341)
    • Agosto 2012 (238)
    • Luglio 2012 (328)
    • Giugno 2012 (287)
    • Maggio 2012 (258)
    • Aprile 2012 (218)
    • Marzo 2012 (255)
    • Febbraio 2012 (247)
    • Gennaio 2012 (259)
    • Dicembre 2011 (223)
    • Novembre 2011 (267)
    • Ottobre 2011 (283)
    • Settembre 2011 (268)
    • Agosto 2011 (155)
    • Luglio 2011 (204)
    • Giugno 2011 (262)
    • Maggio 2011 (273)
    • Aprile 2011 (248)
    • Marzo 2011 (255)
    • Febbraio 2011 (233)
    • Gennaio 2011 (253)
    • Dicembre 2010 (237)
    • Novembre 2010 (187)
    • Ottobre 2010 (157)
    • Settembre 2010 (148)
    • Agosto 2010 (75)
    • Luglio 2010 (86)
    • Giugno 2010 (76)
    • Maggio 2010 (75)
    • Aprile 2010 (66)
    • Marzo 2010 (79)
    • Febbraio 2010 (73)
    • Gennaio 2010 (74)
    • Dicembre 2009 (74)
    • Novembre 2009 (83)
    • Ottobre 2009 (90)
    • Settembre 2009 (83)
    • Agosto 2009 (56)
    • Luglio 2009 (83)
    • Giugno 2009 (76)
    • Maggio 2009 (72)
    • Aprile 2009 (74)
    • Marzo 2009 (50)
    • Febbraio 2009 (69)
    • Gennaio 2009 (70)
    • Dicembre 2008 (75)
    • Novembre 2008 (77)
    • Ottobre 2008 (67)
    • Settembre 2008 (56)
    • Agosto 2008 (39)
    • Luglio 2008 (50)
    • Giugno 2008 (55)
    • Maggio 2008 (63)
    • Aprile 2008 (50)
    • Marzo 2008 (39)
    • Febbraio 2008 (35)
    • Gennaio 2008 (36)
    • Dicembre 2007 (25)
    • Novembre 2007 (22)
    • Ottobre 2007 (27)
    • Settembre 2007 (23)
  • Marzo 2021
    L M M G V S D
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    293031  
    « Feb   Apr »
  • Leggi gli ultimi articoli inseriti

    • CHE FINE HANNO FATTO I NEGAZIONISTI CLIMATICI? 36 GRADI IN INGHILTERRA, 40 GRADI A MILANO E ROMA, 46 A PARIGI. IN FRANCIA, IL CALDO ANOMALO STA FACENDO PIÙ MORTI DEGLI ATTENTATI ISLAMISTI. E GLI ECOSCETTICI CHE CON TRUMP DEFINIVANO ‘UNA BUFALA’ IL RISCALDAMENTO GLOBALE? SPARITI. COLPITI DA IMPROVVISA AFASIA
    • QUESTO MELONELLUM NON S’HA DA FARE! È SCAZZO APERTO TRA FRATELLI D’ITALIA E LEGA SULLA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, SBARCATA IN AULA A MONTECITORIO
    • EXTRA ECCLESIAM NULLA SALUS: LA STRATEGIA DEI MELONIANI PER RISOLVERE IL REBUS VANNACCI
    • FUORI DI TESTA. IL TEXAS RENDE OBBLIGATORIA LA LETTURA DELLA BIBBIA IN TUTTE LE SCUOLE, DOPO AVER GIÀ IMPOSTO L’ESPOSIZIONE DEI DIECI COMANDAMENTI NELLE AULE
    • ALEMANNO MANDA IN TILT LA “FECCIA” VANNACCIANA .LA FIGURA INGOMBRANTE DELL’EX SINDACO DI ROMA SUSCITA MALUMORI ALL’INTERNO DI FUTURO NAZIONALE. I TIMORI SONO LEGATI ALLE POSIZIONI DI ALE-DANNO SUL CARCERE E AL SUO PASSATO
    • FORMIAMO I NOSTRI GIOVANI ALL’ECCELLENZA E POI LI LASCIAMO ANDARE ALL’ESTERO
  • Commenti recenti

    • Log In

      • Accedi
      • Feed dei contenuti
      • Feed dei commenti
      • WordPress.org
    • Credits: G.I





    Usiamo i cookie anche di terze parti autorizzate. Continuando a navigare su questo sito, acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.
    PreferenzeCONTINUA
    Manage consent

    Privacy Overview

    This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
    CookieDurataDescrizione
    cookielawinfo-checbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    Functional
    Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
    Performance
    Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
    Analytics
    Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
    Advertisement
    Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
    Others
    Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
    ACCETTA E SALVA