“5.000 EURO AL MESE PER TUTTI I PENSIONATI”: MA LA GRILLINA SARTI SBAGLIA I CONTI
COMPETENZA A CINQUESTELLE: LA GIOVANE DEPUTATA IN UN POST SU FB CONFONDE IL REDDITO MENSILE CON QUELLO ANNUALE… PIOVONO COMMENTI SARCASTICI E DOPO MEZZ’ORA IL POST VIENE CANCELLATO
Cinquemila euro al mese garantiti per tutti i pensionati, con un sopravanzo di 153.312.888.350 euro da poter spendere nel reddito di cittadinanza.
“Si può fare”, parola di Giulia Sarti, parlamentare del Movimento 5 Stelle, che dedica al tema un post su facebook.
Ma nel fare i conti la Sarti salta un passaggio e fa i calcoli su base annua e non su base mensile.
L’errore non è sfuggito all’occhio attento dei suoi follower, che nel giro di mezz’ora hanno iniziato a inondarla di commenti; da un più cortese: “Ma che calcolo ha fatto, onorevole?”, a un più colorito: “Gli altri saranno analfabeti, ma tu non sai fare i conti”.
E ancora: “E’ imbarazzante come questo post sia una farsa. Rendetevene conto: fa il calcolo su un mese e non su un anno“, la apostrofa un altro utente.
Dopo essersi resa conta dell’errore la parlamentare ha cancellato il contenuto del post, che recitava:
“In Italia abbiamo 23.431.319 pensionati i quali percepiscono complessivamente 270.469.483.350 euro. Ovvero poco più di 23 milioni di pensionati e una spesa di 270 miliardi. Se noi garantissimo a tutti i pensionati 5000 al mese ci rimangono 153.312.888.350 euro. Domanda: quanti redditi di cittadinanza possiamo garantire sapendo che la nostra proposta vale 30 miliardi?”
L’esordio del post, poi, era piuttosto eloquente: “Possiamo dire di essere governati da un branco di analfabeti?”.
Per la serie “comicità involontaria”…
Leave a Reply