IL GENIO ITALIANO SPIEGATO AL MONDO: CIRCA 200 TRA POLIZIOTTI E CARABINIERI ITALIANI DORMONO PER I GIOCHI OLIMPICI INVERNALI ALL’HOTEL MIRAMONTI, UN 5 STELLE DI CORTINA CHIUSO DA 3 ANNI PERCHÉ NON RISPETTA LE NORME ANTINCENDIO
E VISTO CHE NON SI PUÒ FARE, ECCO LA GENIALATA: NELLO STESSO ALBERGO CI HANNO MESSO ANCHE I VIGILI DEL FUOCO, COSÌ SIAMO A POSTO… LA STORIA E’ FINITA SULLA TEDESCA “FAZ”
Questa è una storia troppo “italiana” per passare inosservata agli inviati stranieri alle
Olimpiadi. E quindi la Faz ci si è buttata. La storia è questa: a causa della carenza di posti letto, circa 200 tra poliziotti e carabinieri “a cui normalmente sono riservati alloggi piuttosto spartani – scrive il giornale tedesco – sono ospitati in un
hotel a cinque stelle. Il palazzo, situato a 1224 metri di altitudine, fu costruito all’inizio del XX secolo, con una sala colazioni rivolta a est per iniziare la giornata con i primi raggi di sole, e una sala da tè e aperitivi rivolta a ovest per ammirare il tramonto sullo sfondo delle cime delle montagne”.
Un posto mitico: “La porta girevole all’ingresso è già stata varcata da Clark Gable, dalla famiglia reale di Persia, da Brigitte Bardot e dalla cantante italiana Ornella Vanoni; le camere sono ampie, dotate di lampadari e alcune hanno balconi con vista sulle Dolomiti. Certo, tutto è un po’ decadente, un po’ vecchio”.
Perché la cosa più bella è un’altra: “L’Hotel Miramonti è chiuso da tre anni. Il motivo è la mancata conformità alle norme antincendio. Ma in Italia non sono solo flessibili, ma anche intraprendenti. Polizia e Carabinieri non volevano certo rinunciare a questa sistemazione attraente. Quindi, per la loro sicurezza, è stato semplicemente alloggiato lì anche un plotone di vigili del fuoco”. Geniale.
(da agenzie)
Leave a Reply