A MOSCA LA MARCIA PER RICORDARE L’OMICIDIO DELL’OPPOSITORE DI PUTIN
UN ANNO FA VENIVA UCCISO BORIS NEMTSOV, REO DI DENUNCIARE GLI ABUSI DEL REGIME… MA LA DESTRA ITALIANA FA FINTA DI NULLA
L’opposizione russa ricorda il co-leader del partito Parnas, Boris Nemtsov, a un anno esatto dalla sua uccisione sul ponte Bolshoi Moskvoretsky, nei pressi del Cremlino.
Sono state circa 7.500 le persone che hanno partecipato alla marcia, partita silenziosamente dallo Strastnoi Bulvar e proseguita fino al Prospekt Akademika Sakharova, zona che tradizionalmente ospita i raduni dell’opposizione.
Lo storico oppositore di Putin venne ucciso esattamente un anno fa con quattro colpi di pistola, mentre stava tornando a casa.
Sono ormai passati alla storia i suoi appelli al risveglio collettivo contro i soprusi del governo moscovita, l’ultimo dei quali lanciato proprio pochi giorni prima di morire, inneggiante a riforme che sovvertano lo status quo russo.
Sono numerose le città che stanno ospitando eventi in onore di Nemtsov, dalla regione Nizhniy Novgorod, dove l’ex vice premier è stato governatore negli anni Novanta, a San Pietroburgo, a Yaroslavl sul Volga, città dove Nemtsov era stato eletto al Parlamento. Familiari e amici continuano a chiedere che i responsabili dell’omicidio siano portati davanti alla giustizia.
La marcia è stata, inoltre, animata da cartelli di protesta contro Putin: “Deve andare in galera”.
Familiari e amici continuano a chiedere che i responsabili dell’omicidio siano portati davanti alla giustizia.
L’unico sospettato per l’omicidio, non ancora risolto, è Ruslan Mukhidinov, il 27enne primo ufficiale di un battaglione di polizia ceceno, il cui movente non è stato ancora identificato.
L’avvocato della famiglia Nemtsov, Vadim Prà³jorov, ha reso noto che, proprio nel giorno dell’anniversario, l’Interpol ha emesso un mandato d’arresto nei confronti del cittadino ceceno.
L’avvocato ha però chiarito che Mukhidinov è stato solo l’esecutore materiale dell’omicidio, non il mandante.
La mente è ancora a piede libero.
(da agenzie)
Leave a Reply