A NAPOLI SI FERMANO I BUS: “NON C’E’ PIU’ GASOLIO”, LA CITTA NEL CAOS
“TRA TAGLI DEL GOVERNO E DELLA REGIONE, I FONDI PER PAGARE GLI STIPENDI, FARE MANUTENZIONE, PAGARE LE ASSICURAZIONI E COMPRARE IL GASOLIO, SI SONO RIDOTTI DEL 40%
Bus fermi stamani a Napoli per mancanza di gasolio: la quasi totalità degli autobus dell’Anm-Azienda Napoletana Mobilità , sono rimasti nei depositi perchè la società non è più in grado di garantire l’acquisto di carburante.
L’annuncio del blocco era stato postato ieri sulla pagina facebook e twitter dell’Azienda napoletana mobilità : “Il 30 gennaio mattina (oggi), per mancanza gasolio il servizio non sarà garantito #anm #napoli”.
Una comunicazione shock, che stamani si è puntualmente avverata ma i disagi per alcuni mezzi fermi o in pesante ritardo erano già cominciati ieri pomeriggio.
In città è scoppiato il caos.
Alcuni autobus – si apprende dalla stessa società – sono usciti per effettuare alcune corse, ma stanno rientrando nei depositi per esaurimento del gasolio nei serbatoi.
Il blocco praticamente totale dei servizi è spiegato dalla società che precisa come “dei 600 autobus che circolavano fino a pochi anni fa (2009) oggi ne circolano meno di 350 perchè – sottolinea – tra tagli governativi e regionali, i contributi che ANM riceve per pagare stipendi, contributi, fare manutenzione di mezzi ed impianti, pagare le assicurazioni, comprare il gasolio etc, si sono ridotti del 40%”.
Con questi tagli – scrive Anm sul proprio sito – è “ovvio che non è più possibile fare le cose che si facevano prima” per cui l’Azienda non è nella condizione di “assicurare più mezzi, manutenerli etc”. Non è questione di volontà o capacità – sottolinea – è questione di possibilità “.
Comunque, per la mattinata, è atteso un primo rifornimento di gasolio nei principali depositi.
La consegna – si apprende da un portavoce della stessa società – dovrebbe essere in grado di far riprendere il servizio alla maggior parte dei bus entro mezzogiorno.
Secondo i dati riferiti dall’Anm, gli autobus in servizio stamani sono stati in tutto una trentina rispetto ai 300 che normalmente circolano a Napoli: una ventina sono usciti dal deposito della zona orientale e una decina da quello di Garittone-Carlo Terzo.
Dopo aver garantito le corse delle prime ore della mattina – si apprende sempre dalla Anm – molti degli autobus sono rientrati per l’esaurimento del carburante.
Regolari – precisano all’Anm – sono stati i servizi sulla linea R2, una delle più utilizzate, e su quella per l’aeroporto.
(da “La Repubblica”)
Leave a Reply