AVVISATE VANNACCI CHE IL PRESIDENTE LEGHISTA DEL VENETO LUCA ZAIA ESULTA PER IL RICONOSCIMENTO DI “MIGLIOR PALLAVOLISTA AL MONDO PER IL 2024” CONFERITO A PAOLA EGONU: “C’È TANTO DI VENETO NEL MERITATO TITOLO”
IL GENERALE ELETTO ALL’EUROPARLAMENTO CON LA LEGA DISSE RIFERENDOSI ALL’EGONU: “GLI ITALIANI SONO BIANCHI, CHI HA I TRATTI SOMATICI AFRICANI NON CI RAPPRESENTA” E FU QUERELATO DALLA PALLAVOLISTA
Paola Egonu è stata scelta da Volleyball World , portale collegato alla Fivb (la Federazione internazionale di pallavolo), come miglior pallavolista al mondo per il 2024.
Il riconoscimento alla giocatrice italiana, oro olimpico a Parigi, ha suscitato reazioni anche nel mondo politico. «C’è tanto di veneto e di coneglianese nel meritato titolo di miglior giocatrice del mondo assegnato a Paola Egonu», ha commentato il governatore veneto ed esponente della Lega Luca Zaia.
Parole che vanno in controtendenza con le prese di posizione su Egonu del generale Roberto Vannacci, eletto eurodeputato proprio nelle liste della Lega. «Quando io vedo una persona che ha la pelle scura non la identifico immediatamente come appartenente all’etnia italiana non perché sono razzista ma perché da 8 mila anni l’italiano stereotipato è bianco», aveva detto Vannacci nel 2023 tornando poi in diverse circostanze sull’argomento.
(da agenzie)
Leave a Reply