BERLUSCONI SEMPRE PIU’ LONTANO DA SALVINI E MELONI: “L’ITALIA NON SI DIFENDE CON UNA SFIDA MUSCOLARE CON L’EUROPA”
“OCCORRE SEGUIRE LA STRADA DEI BUONI RAPPORTI PERSONALI, DELLE ALEEANZE E DELLE CONVERGENZE DI INTERESSE”
Attacca il governo ma prende sempre più le distanza dalla deriva sovranista.
Berlusconi sceglie una lingua e un atteggiamento diverso da quello dei suoi alleati. Lo ha datto in una intervista a RaiNews24: “Il recovery fund è assolutamente essenziale perchè l’Italia possa riprendersi dalla crisi. La proposta della Commissione europea è perfetta per le esigenze dell’Italia. E’ essenziale che non venga modificata” e “la nostra posizione non si difende con una sfida muscolare con l’Europa, che non saremmo in grado neppure di reggere”
Chiaro il riferimento alle derive anti-europee della Lega e ai solidi rapporti con i nemici dell’Italia che ci sono tra i governi sovranisti dell’ex est europeo.
“La nostra posizione – ha aggiunto – si difende costruendo buoni rapporti personali, alleanze e convergenze di interesse, come hanno sempre fatto in passato i miei governi. Il problema è che il governo Conte delle quattro sinistre in Europa non ha credibilità , è considerato debole senza autorevolezza”.
“Sul Mes non è un mistero che la nostra visione sia diversa da alleati, ma queste spaccature si ritrovano amplificate nel governo”.
“Noi – ha aggiunto – abbiamo sempre saputo fare sintesi in una coalizione in cui non siamo certo tutti uguali. La maggioranza di governo è invece incapace di garantire una linea di condotta coerente e questo in Europa ce la faranno pagare”.
“Il recovery Fund è assolutamente essenziale – ha aggiunto -, la proposta della Commissione europea è perfetta per le esigenze dell’Italia e io personalmente sono intervenuto più volte. E’ essenziale che non venga modificata e la nostra posizione non si difende certo con una sfida muscolare con l’Europa, che non saremmo neppure in grado di reggere, ma costruendo buoni rapporti personali, alleanze e convergenza di interessi. E io dico che l’Italia ha assoluto bisogno dell’aiuto dell’Europa ma anche l’Europa ha bisogno dell’Italia: salvare l’Italia significa salvare l’Europa”.
(da agenzie)
Leave a Reply