BERLUSCONI; “TRUMP SCONFITTO, HA PAGATO LA SUA ARROGANZA”
“LA ZONA ROSSA NON E’ UNA PUNIZIONE, E’ UN ATTO DI SALVAGUARDIA DELLA SALUTE DEI CITTADINI”…”NELLE EMERGENZE CI SI STRINGE ATTORNO ALLE ISTITUZIONI, NON SI FANNO POLEMICHE INUTILI”
“Non ho sentito Donald Trump. Credo abbia pagato con queste elezioni anche il suo atteggiamento molto spesso troppo arrogante”.
Silvio Berlusconi commenta le elezioni americane durante la trasmissione Che tempo che fa.
Così mentre l’alleato Matteo Salvini ha sostenuto il presidente americano uscente alle elezioni, con tanto di mascherina con la scritta ‘Trump’ indossata ultimamente in varie occasioni, Berlusconi ha commentato la sconfitta e si è complimentato con il vincitore: “Ho mandato i miei auguri di buon governo a Biden. Gli Usa risultano divisi. Ma credo che oggi Biden abbia chiara la necessità di essere il presidente di tutti gli americani. E questo penso possa essere un bene per tutti noi”, ha detto durante l’intervista telefonica con Fabio Fazio, in cui dalle elezioni Usa è passato al Covid definendolo “una delle peggiori esperienze della mia vita”
Berlusconi, parlando dell’emergenza Covid, si è rivolto ancora una volta al governo: “Ci ascolti e ponga rimedio ai ritardi accumulati in questi mesi. Non si deve perdere del tempo prezioso. Io non avrei chiuso un occhio sugli assembramenti, avrei fatto controlli massicci, disposto un adeguato distanziamento sui trasporti pubblici, la disponibilità vaccini antinfluenzali anche nelle farmacie”.
Serve, quindi, “trovare un luogo per confrontare le proposte e discuterle in vista di una decisione condivisa. Il luogo è il Parlamento e l’occasione è la sessione di Bilancio – sostiene il leader di Forza Italia – Noi siamo fermamente alla opposizione ma nel rispetto dei ruoli non ci sono limiti alla nostra disponibilità purchè sia nel bene del Paese e non per le convenienze politiche di qualcuno. Sono stato il primo a dire che nella emergenza ci si stringe attorno alle istituzioni e si mettono da parte le polemiche facendo quello che il presidente Mattarella ci ha detto di fare. Ci vuole uno sforzo comune. Un impegno di tutti a prescindere dagli schieramenti”.
Ed è anche sicuro che “Forza Italia possa essere alla guida del centrodestra: è l’unico movimento politico a rappresentare la cultura liberale, cristiana, garantista ed europeista. Senza questi contenuti non esiste un centrodestra che possa governare. I nostri alleati se ne accorgono. Il centrodestra vincente è quello a trazione liberale. Dobbiamo tornare a parlare con gli italiani che ora sono disgustati dalla politica. Dobbiamo farlo con un linguaggio nuovo e probabilmente con volti diversi”, commenta il leader azzurro.
Un accenno poi alla sua esperienza personale da malato di coronavirus: “La mia salute fisica va bene, lentamente un poco alla volta se ne stanno andando i postumi del Covid, una delle peggiori esperienze della mia vita. Ho condiviso la sofferenza di tante persone. Non posso però dire di stare bene – sottolinea – quando attorno a noi c’è lo spettacolo del dolore e quando tante imprese possono rischiare la fame come tanti italiani. Non posso dire di sentirmi bene in questa tragedia collettiva”.
(da agenzie)
Leave a Reply