MAJOR STAVA IN UN CANILE, ORA VIVRA’ ALLA CASA BIANCA
DOPO LA PARENTESI DI TRUMP CHE “PROVAVA DISGUSTO” PER I CANI, ORA LA FAMIGLIA BIDEN PORTERA’ I LORO DUE PASTORI TEDESCHI
Nella lunga serie di ‘prime’ della nuova Casa Bianca targata Joe Biden ci sono anche i cani. Dopo quattro anni di assenza i giardini di 1600 Pennsylvania tornano a ospitare i First Dog, ripristinando una tradizione lunga anni e interrotta dalla famiglia di Donald Trump.
Major e Champ Biden sono due pastori tedeschi.
Champ – il soprannome di Joe quando era bambino – è già abituato ai fasti delle residenze presidenziali. Biden gli aveva infatti dato il benvenuto nel dicembre 2008, quando era vicepresidente eletto e stava per assumere ufficialmente l’incarico.
Nel 2018 Biden ha adottato Major, un cucciolo di pastore tedesco che aveva vissuto primi mesi difficili. Parte di una cucciolata esposta a tossine chimiche Major era stato inizialmente in affidamento presso i Biden. Poi la decisione di adottarlo in via definitiva che proietta ora Major nella storia: è il primo cane di un canile a vivere nella Casa Bianca.
Major e Champ raccolgono il testimone di Bo e Sunny Obama riportando alla Casa Bianca la tradizione dei cani.
Li avevano John Adams e George Washington e quasi tutti i presidenti. Durante la sua presidenza Theodore Roosevelt ha avuto una serie variegata di animali, inclusi conigli e maiali: fra i suoi cani c’erano il San Bernardo Rosso, il Fox Terrier Scampa e il Bull Terrier Pete.
Con Calvin Coolidge calcò i giardini presidenziali Rob Roy, un Collie bianco. “Chi non ama i cani e non li vuole non merita di essere alla Casa Bianca”, disse una volta Coolidge.
Herbert Hoover promosse il suo King Tu a monitorare il perimetro di 1600 Pennsylvania Avenue.
Ci sono poi stati Fala Roosevelt, il terrier di Franklin Delano Roosevelt e Heidi di Dwight Eisenhower. Con Jfk arrivarono invece Charlie, regalo di John Fitzgerald Kennedy a Jackie durante la campagna elettorale, e Pushinka, mentre Lyndon Johnson portò i suoi due Beagle Him e Her.
Richard Nixon era invece accompagnato alla Casa Bianca da tre cani, Vicky, Pasha e King Timahoe, ai quali seguì il golden retriever Liberty di Gerald Ford prima e Grits di Jimmy Carter poi.
Ronald e Nancy Reagan potevano contare su Lucky e Rex, mentre George W. H. Bush e la moglie Barbara avevano Fred.
Buddy era il labrador di Bill Clinton, la cui eredità fu poi raccolta da Barney e Miss Beazley di George W. Bush.
(da agenzie)
Leave a Reply