CALDEROLI SALVA LA LEGA DALLE VERIFICHE DEL FISCO
SANATORIA PER LE DONAZIONI IRREGOLARI… NORMA AD HOC INSERITA NELLA LEGGE CHE ABOLISCE IL FINANZIAMENTO PUBBLICO AI PARTITI
I partiti si regalano una sanatoria per le donazioni irregolari.
La norma, finora rimasta in ombra, è stata inserita nella legge che abolisce il finanziamento pubblico ai partiti politici.
Con un emendamento proposto dai leghisti Roberto Calderoli e Patrizia Bisinella viene stabilito che le erogazioni in denaro effettuate a favore dei partiti politici a partire dal 2007 «devono comunque considerarsi detraibili» dall’Irpef.
Una norma che, votata dalla maggioranza del Parlamento, apporta una significativa modifica alla dizione precedentemente in vigore sulle erogazioni.
Nel passato infatti, prima del 2013 era prevista una detrazione del 19% per le «erogazioni liberali» in denaro in favore dei partiti per importi compresi entro un certo tetto.
La «furbata» sta proprio nell’eliminazione della parola «liberali» dopo quella «erogazioni», accompagnata, per evitare ogni dubbio, dall’inserimento dell’avverbio «comunque» riferito a «detraibili dall’Irpef».
La norma è rimasta finora sotto traccia perchè pochi erano a conoscenza delle vere ragioni che hanno spinto i senatori leghisti a proporre la sanatoria preventiva.
Secondo quanto risulta all’agenzia Adnkronos, nel corso di una indagine penale condotta dalla procura di Forli gli inquirenti sarebbero incappati in alcuni contratti che legavano parlamentari della Lega al proprio partito nei quali era concordata l’erogazione «liberale» di una parte dell’indennità percepita dopo l’elezione al Parlamento.
La Procura, a questo punto, ha trasmesso un’informativa all’Agenzia delle Entrate per verificare se la presenza del contratto faceva venir meno la possibilità di detrarre le somme donate al partito in maniera «poco liberale» come invece prevedeva la legge.
Gli uffici del fisco hanno ritenuto che la presenza di un contratto scritto faceva venir meno la possibilità di portare in detrazione le somme date al partito.
E sono quindi partite le contestazioni per indebito utilizzo della detrazione per oneri.
Ma Calderoli e la collega Bisinella hanno anticipato tutti facendo approvare un condono preventivo che sana tutti i comportamenti illegittimi per il periodo 2007-2013.
(da “il Fatto Qutodiano“)
Leave a Reply