CASAL DI PRINCIPE, VINCE IL SINDACO ANTICAMORRA: “CAMORRISTI ANDATE AFFANCULO”
RENATO NATALE, IMPEGNATO NELL’ASSOCIAZIONE LIBERA, ERA SNDACO VENTI ANNA FA QUANDO FU UCCISO PEPPINO DIANA
Renato Franco Natale torna a guidare il comune di Casal di Principe all’insegna della lotta alla camorra a 20 anni dalla morte di don Peppino Diana.
Da anni impegnato contro la criminalità organizzata, con il sostegno di alcune liste civiche, ha ottenuto al ballottaggio il 68% delle preferenze. Sconfitta la coalizione di Enricomaria Natale fermo al 32%.
Il neo sindaco è componente di Libera, l’associazione impegnata nel recupero dei beni confiscati alle mafie.
Fu eletto sindaco già nel 1993, ma la sua amministrazione fu interrotta bruscamente poco dopo l’uccisione nel marzo del 1994 di don Peppino Diana, il religioso che aveva sfidato apertamente la camorra e che fu ammazzato con cinque colpi di pistola nella sacrestia della Chiesa prima della celebrazione della messa. Aveva 36 anni.
Il ricordo di don Peppino è centrale nella denuncia di Roberto Saviano, prima in Gomorra e poi in diversi interventi dello scrittore, tesi a difendere la memoria di don Peppino che la camorra aveva cercato di infangare.a casal
Stanotte a Casal di Pruncipe fuochi artificiali e caroselli di auto con il neo sindaco che ai microfoni lancia la sua sfida: “Camorristi da oggi andate affanculo”.
(da “la Repubblica“)
Leave a Reply