CONTINUA LO STALKING DEI SOVRANISTI SU BERTOLASO, MA LUI RIBADISCE: “NON CAMBIO IDEA”
LA GRANDE IDEA DI TAJANI PER LA SCONFITTA SICURA: “SE BERTOLASO NON CAMBIA IDEA, PENSEREI A GASPARRI”
Dopo la rinuncia definitiva di Gabriele Albertini per la corsa a sindaco di Milano, il centrodestra rischia un altro flop a Roma, dove al momento non c’è un nome forte e condiviso. Lega Fdi e Fi stanno provando anche in queste ore a convincere Guido Bertolaso, ma il corteggiamento, diventato ormai asfissiante, sembra non portare alcun frutto. L’ex capo della Protezione civile non ha cambiato idea.
Il commissario per la campagna vaccinale in Lombardia preferisce non commentare la scelta dell’ex sindaco di Milano e quando gli viene chiesto che intende fare per la sfida al Campidoglio, taglia corto così: “Cosa farò io? L’ho già detto…”. Nessun ‘ripensaci’, insomma, da parte di Bertolaso che ribadisce la sua contrarietà a scendere in campo.
Non demorde però il coordinatore nazionale azzurro Antonio Tajani: “Spero che per Roma ci sia Bertolaso, mi auguro che alla fine lui accetti. Sarebbe uno straordinario sindaco. Se non accettasse dovremo andare a un personaggio politico: penserei a Maurizio Gasparri. Ma intanto pensiamo a convincere Bertolaso”, ha detto a Sky Tg24.
Tra gli azzurri non nasconde il suo pessimismo il senatore Francesco Giro: “A questo punto mi sembra chiaro che ci sia sul tavolo un doppio no per le candidature ipotizzate dal centrodestra per Milano e Roma. Getto la spugna su Guido e mi dispiace immensamente, ma non possiamo costringerlo a dispetto dei Santi”.
Dopo l’ennesimo no di Bertolaso la Lega potrebbe aspettare che un nome, come chiesto da Salvini stesso nelle scorse ore, lo faccia Fratelli d’Italia. Con l’opzione di poter poi mettere sul tavolo candidati ‘politici’ come Giulia Bongiorno, senatrice e avvocato del leader, o Antonio Rinaldi, il prof euroscettico romano, parlamentare Ue del Carroccio: due ipotesi che erano circolate nelle scorse settimane.
Nome che arriva (torna) dalla società civile invece quello del giudice Simonetta Matone attuale consigliera di fiducia della Sapienza.
Nel vertice previsto per mercoledì o giovedì, per ora, l’unica certezza è che, al contrario di quanto chiesto da Fdi, non ci saranno al tavolo né Albertini, né Bertolaso, invitati per “parlare del loro programma elettorale”, visto il doppio dietrofront di questo sabato.
“A Roma mi auguro che Bertolaso ci ripensi. E se no, dovremmo andare su un personaggio politico e io penso a Gasparri che sarebbe uno straordinario candidato in campagna elettorale”. Intervistato da Massimo Leoni a ‘L’Ospitè, il coordinatore nazionale di Fi, Antonio Tajani, spera che l’ex capo della Protezione civile ritorni sui suoi passi.,
(da agenzie)
Leave a Reply