CORONAVIRUS, ITALIA PRIMA IN EUROPA PER NUMERO DI CASI
LA MAPPA AGGIORNATA DELLA JOHNS HOPKINS UNIVERSITY
L’Italia è il paese europeo con il maggior numero di contagi da Coronavirus SARS-Cov-2, dopo gli oltre 50 casi accertati in Lombardia e in Veneto.
È quanto emerge dai dati della Johns Hopkins University: secondo la mappa elaborata dall’ateneo di Baltimora che monitora la diffusione del virus nel mondo, finora nel Vecchio Continente era la Germania ad avere il maggior numero di infetti, con 16 casi confermati, seguita dalla Francia con 12, dove si è anche verificato il primo decesso, dalla Gran Bretagna con 9, dalla Spagna con 2 e dal Belgio con 1 caso registrato. Tuttavia, secondo il Centro Europeo per il Controllo delle Malattie (Ecdc) nell’ultimo risk assessment, il rischio di contagio rimane comunque basso.
Fuori dall’Europa, sono 32 i casi registrati negli Stati Uniti, 9 negli Emirati Arabi. In Iran è salito a cinque morti e 28 contagiati l’ultimo bollettino delle autorità .
Oltre alla città di Wuhan, la capitale della provincia cinese dell’Hubei da dove è partita l’emergenza alla fine dello scorso mese di dicembre, a preoccupare è soprattutto la Corea del Sud. Qui si sono registrati 433 casi.
Le autorità hanno dichiarato lo stato di emergenza con zone di controllo di speciali. Il rischio di nuove infezioni è altissimo, così sono stati annullati concerti e altri eventi pubblici.
La maggior parte delle nuove infezioni sono tra i fedeli di una congregazione religiosa nella città di Daegu, dove è stato chiesto ai cittadini di evitare di uscire in strada.
Ma c’è allarme anche in Giappone, dove i crocieristi della Diamond Princess, dal 5 febbraio ormeggiata al porto di Yokohama, sono stati fatti sbarcare nonostante grandi dubbi sull’efficacia della quarantena a bordo: qui i casi registrati sono attualmente 105.
(da Fanpage)
Leave a Reply